HOME Orologio Per Bambini Migliori smartwatch per iPhone: guida all’acquisto

Migliori smartwatch per iPhone: guida all’acquisto

by Letteria Mazzanti
Migliori smartwatch per iPhone: guida all’acquisto

Libro delle Vacanze: O come Orologio

Sei qui: Mamma Felice Articoli Libro delle Vacanze: O come Orologio

Libro delle Vacanze: O come Orologio

Si impara a leggere l’ora dai 6 ai 9 anni: non c’è alcuna fretta, per un bambino, di imparare prima della scuola elementare a capire il funzionamento dell’orologio e quindi anche la funzione del tempo e la sua suddivisione.

Tuttavia, mi piace segnalare questo lavoretto perché il senso del tempo può anche essere imparato in modo semplice prima della scuola, parlando di come viene scandita la giornata (cosa che già alla scuola materna si impara).

Ma soprattutto l’orologio è anche un campanello di allarme, e mi piace dirlo, perché nella mia attività come educatrice, spesso mi sono ritrovata a fare dopo scuola a ragazzi delle medie con un fortissimo problema di dislessia mai diagnosticato, che ormai, a quell’età, non è rimediabile. E uno dei tanti sintomi della dislessia, è proprio la differente capacità di considerare il tempo. Una difficoltà a leggere l’ora, e una difficoltà a collocare gli eventi su una linea del tempo, raccontanto passato, presente e futuro. Diciamo che i principali segni sono:

– difficoltà a leggere ad alta voce;

– difficoltà nella comprensione del testo;

– difficoltà nel memorizzare ciò che si legge;

– difficoltà a scrivere o contare (disgrafia e discalculia).

La dislessia si riconosce già alla scuola materna: appena iniziano gli esercizi di prescrittura, si può individuare, anche ‘da mamme’: certo è, però, che bisogna informarsi, leggere, studiare… ed essere presenti nella vita dei figli. Quindi: sempre massima attenzione alle difficoltà di apprendimento, e mai catalogarle banalmente con: è un bambino pigro, è svogliato, non sta seduto un attimo, è iperattivo. Confrontiamo i bimbi con i compagni (non apertamente, ma per conto nostro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *