IMPARARE A LEGGERE L’ORA LI FA SENTIRE PIÙ RESPONSABILI, MATURI E SICURI DI SÉ. E LE PASSIONI SI INIZIANO A COLTIVARE FIN DA BAMBINI. ECCO QUALCHE SUGGERIMENTO PER CRESCERE NUOVI APPASSIONATI DI OROLOGI…
Orologi per bambini 2021: perché regalarne o compragliene uno?
Anche i bambini amano portare come i loro genitori, un orologio al polso, per questo motivo diverse aziende realizzano orologi per bambini. Noi vogliamo proporvi una selezione dei migliori orologi per bambini, da poter acquistare e regalare ai piccoli di casa.
I bambini, amano imitare i propri genitori o comunque le figure adulte che trovano intorno a loro. Un orologio, li fa sentire grandi, li diverte e non solo li aiuta a imparare bene come leggere l’orario. Oggi con l’arrivo degli smartphone, si da sempre meno importanza ad altri strumenti, che possono invece essere utili al bambino.
Quindi, un orologio per bambini può essere uno stimolo ad imparare a leggere anche l’orario analogico, e non solo quello digitale come quello che vedono sui cellulari. I bambini poi, sicuramente saranno affascinati portando un orologio al polso e si sentiranno con un passo nel mondo degli adulti. Gli orologi da bambino poi sono divertenti, colorati, belli da vedere, sono animati dai personaggi dei cartoni, oppure hanno fiori, cuori e pupazzetti per le bambine, o sono ricchi di figure diverse per i bambini. Vedrete che quando un bambino riceverà un orologio in regalo sarà ben contento di indossarlo e d’imparare a leggere l’orario, oltre che ha percepire meglio lo scorrere delle ore e dei minuti.
Gli orologi dei cartoni animati, dei supereroi o con il proprio animale preferito bene in vista. Quando si tratta di modelli destinati ai bambini, la scelta si fa particolarmente ampia. Utili compagni di avventure, i segnatempo per bambini o ragazzi devono rispondere a requisiti ben precisi: forme e colori ispirati ai loro beniamini preferiti, leggerezza al polso e una buona resistenza agli urti, un dato quest’ultimo da non sottovalutare quando si ha a che fare con i più piccoli. Ma gli orologi possono assolvere anche altre funzioni al di là dell’aspetto prettamente ludico, trasformandosi in validi strumenti di crescita nelle varie fasi dell’età dei giovani adulti. Il risveglio al mattino, la campanella a scuola, la merenda al pomeriggio, ogni momento della giornata può essere scandito al meglio se si rivolge una rapida occhiata al proprio segnatempo.
Garmin vívofit junior
Indicata per bambini dai 4 ai 9 anni, la fitness band Garmin vívofit junior è disponibile in tre diversi allestimenti tematici. Il cinturino si adatta a polsi fino a 145 millimetri ma è prevista una versione XL per i polsi fino a 170 millimetri di circonferenza. Per quelli ancora più grandi, possono essere utilizzati i cinturini intercambiabili della fitness band Garmin vívofit 3. Prezzo: 99,99 euro.
Ice-Watch Robot
Robot è il nome del coloratissimo modello Ice-Watch, disponibile in altri cinque allestimenti che si caratterizzano per il ricorso ad abbinamenti di diverse tonalità. Dedicati sia ai maschietti che alle femminucce, costano 59 euro.
Orologi Flik Flak
“FLIK E FLAK SONO FRATELLO E SORELLA. FLIK È IL MAGGIORE, CON GAMBE MOLTO LUNGHE, MENTRE FLAK È LA SUA INTELLIGENTE SORELLINA. A ENTRAMBI PIACCIONO GLI OROLOGI, MA, SOPRATTUTTO, ADORANO AIUTARE I BAMBINI A IMPARARE A LEGGERE L’ORA. SONO INSEPARABILI E, INSIEME, SEMPLICEMENTE IMBATTIBILI”. Inizia così
Inizia così la divertente storia di Flik e Flak, protagonisti di una app sviluppata dal marchio svizzero Flik Flak in collaborazione con insegnanti ed educatori allo scopo di avvicinare i piccoli all’universo ancora sconosciuto delle lancette. Flik, il fratellino, rappresenta i minuti, e Flak, di conseguenza, le ore. Insieme spiegano, con un linguaggio alla portata di ogni bambino e per mezzo di filmati ad hoc, come avviene la lettura delle indicazioni sul quadrante. E lo fanno in maniera divertente: “A Flik non importa se Flak viene letta sempre per prima”, si narra poco più avanti. “In fondo, è ben educato: Prima le signore, ripete sempre”.
Primo orologio per bambini ad aver tradotto l’apprendimento della lettura dell’ora in un’esperienza di intrattenimento, Flik Flak soffia nel 2017 sulle sue prime trenta candeline, festeggiate con un video online e con una collezione speciale dedicata all’anniversario. Il video, commovente come tutti i video con protagonisti i bimbi, immortala le reazioni di piccoli uomini di ogni angolo del pianeta nel momento in cui ricevono in dono un orologio Flik Flak. La nuova linea di segnatempo offre un’ampia possibilità di scelta tra diciotto diversi modelli, tutti coloratissimi, Swiss Made e a tema mare, adatti per affrontare castelli di sabbia o tavole da surf. Spazio anche alle sorelle e ai fratelli maggiori, con accostamenti di colore indovinati da abbinare ai propri accessori preferiti. Tutte le proposte a marchio Flik Flak sono caratterizzate dall’impiego di materiali plastici disponibili in numerose nuance, con movimenti al quarzo e una buona resistenza all’acqua e agli urti. Inoltre, i modelli com cinturino in tessuto possono essere lavati in lavatrice a temperature fino ai 40°C, e questo può essere un grande vantaggio se si considera la frequenza con cui i bambini sono soliti sporcarsi…
Orologi Lotus Junior
Lotus reinterpreta in chiave junior il design contemporaneo dei propri orologi con una linea dedicata ai bambini.
Orologi Walt Disney
NONOSTANTE L’ETÀ È IN FORMA PIÙ CHE SMAGLIANTE: PARLIAMO DI MICKEY MOUSE, OVVERO TOPOLINO.
Quando Walt Disney lo creò era il 1928, e il cartone più famoso tra i bambini era Felix The Cat. Disney decise di scommettere sul suo esatto contrario e diede così vita al topo più amato al mondo. Gli orologi più celebri che raffigurano Mickey Mouse sono gli storici Ingersoll, e – in tempi più recenti – i modelli firmati Gérald Genta, cui va il merito di aver sdoganato il mitico roditore negli orologi di lusso con una collezione, la Fantasy, dedicata per intero ai personaggi disneiani, amati soprattutto dalle signore degli anni ’80. Venendo a tempi più recenti, e soprattutto a una produzione destinata esclusivamente a bambini e ragazzi, Topolino e i suoi compagni di avventura sono i protagonisti degli orologi a firma Kids Watch, marchio dell’azienda tedesca Shaefer Toy Company.
È la linea Disney, che celebra questi personaggi raffigurandoli sul quadrante e sul cinturino: si tratta naturalmente di orologi contenuti nelle dimensioni e dai colori decisamente vivaci. Nel catalogo della Casa non mancano i nuovi beniamini dei più piccoli, come l’immaginaria principessa Elsa del film d’animazione “Frozen – Il regno di ghiaccio”, prodotto da Walt Disney Animation Studios, conosciuto e amato dai bambini (e non solo) di tutto il mondo. Per i più piccini, la Kids Watch ha realizzato modelli a tema, che spaziano ancora una volta dalle principesse ai calciatori, ai simpatici animaletti – scimmia, gufo, panda e pinguino – fino agli orologi con i cuori, celebrati anche nella forma di cassa e quadrante.
Orologi Timex Junior
Grazie a un accordo di licenza tra Timex e Peanuts è nata questa divertente linea di segnatempo per i bambini.
Oltre all’adorato Snoopy troviamo i quadranti con Lucy, Charlie Brown e Linus. Con cassa in acciaio e cinturino in nylon colorato, è disponibile al prezzo di 69 euro.
Orologi per ragazzi – Swatch bambini
Fra gli orologi per bambini, esistono anche quelli di buona qualità come gli swatch bambini. Questi orologi sono non solo esteticamente belli, ma anche abbastanza funzionali e resistenti nel tempo.
Tra le collezioni più belle di Swatch per bambini ci sono sicuramente quelli della linea flik flak. Il modello swatch 3-2-1 GO, si presenta rosso con macchinine e bandierine del via, bellissimo da regalare a un bambino appassionato di auto. L’orologio costa solo 35,00 euro.
Fit Band Junior
OLTRE AGLI OROLOGI PER BAMBINI NEL SENSO PIÙ STRETTO DEL TERMINE, IL MERCATO PROPONE OGGI SOLUZIONI ALTERNATIVE E AL PASSO CON I TEMPI, COME LE FITNESS BAND DEDICATE ALMONDO DELL’INFANZIA.
Pioniera in questo preciso settore è Garmin che, per stimolare e incentivare uno stile di vita attivo e dinamico fin dalla più tenera età (la fascia interessata, in questo caso, è quella che va dai 4 ai 9 anni), ha dato vita al primo vívofit junior in grado di motivare i più piccoli al raggiungimento di traguardi giornalieri come in un gioco divertente. Allacciando la fit band al polso, è possibile tenere conto dei passi compiuti, affidando l’indicazione a simpatici animaletti pronti a fare la loro comparsa sul display, monitorare le ore di sonno e le attività giornaliere più in generale e ricevere una ricompensa in monetine “digitali” al raggiungimento del traguardo finale. Tramite un’apposita app sul proprio smartphone, i genitori possono tenere traccia dei compiti e degli obiettivi prefissati e raggiunti, che comprendono anche la risposta a una serie di divertenti indovinelli, con ricorso a illustrazioni e vignette in grado di stimolare il bambino a fare sempre meglio.
Orologi per ragazzine e ragazzi: CASIO BABY- G
Cassa in resina da 43 millimetri di diametro per il Baby-G destinato ai più grandi. Disponibile in numerosi allestimenti, è un orologio multifunzione a prova di urti, che ben si adatta alle attività all’aria aperta. È in vendita a 129 euro.
Orologi gps per bambini: Samsung Gear
NELL’ERA DEGLI SMARTWATCH, NE ESISTONO DIVERSI DESTINATI AL PUBBLICO PIÙ GIOVANE. SICURAMENTE MOLTO DIPENDE DALL’ETÀ E DALLA PERSONALITÀ DI CHI LO DOVRÀ INDOSSARE.
In linea generale, la preferenza ricade sui modelli anche di grandi dimensioni, ma leggeri da portare al polso, colorati o tono su tono, purché il risultati finale si sposi con un look sportivo. Il modello Gear S3 di Samsung, presentato quest’anno, è resistente all’acqua, dotato di speaker integrato per chiamate, messaggi vocali e lettore MP3, GPS indipendente e sensori per le attività di fitness, cui anche i ragazzi più dinamici mostrano di tenere. Si può optare anche per uno smartwatch da personalizzare in base ai propri gusti, con quadranti e cinturini ideali in ogni situazione, stile o attività di fitness, tutte funzioni offerte dal Gear S2 della stessa Samsung.
Fossil
AD ALLARGARE IL RAGGIO D’AZIONE, CON PROPOSTE CHE PARTONO DAI 16 ANNI IN SU, È FOSSIL CHE, IN LINEA CON GLI ALTRI MARCHI DEL GRUPPO CUI APPARTIENE, HA SCELTO DI PUNTARE TUTTO SUGLI OROLOGI CONNESSI, dagli ibridi con funzionalità smart agli smartwatch veri e propri, dotati di schermo touchscreen. Su tutti, si distingue il Q Modern Pursuit, un hybrid smartwatch, felice connubio di orologeria di stampo classico e funzionalità contemporanee. Compatibile con i dispositivi iOS 8.2+ e Android 4.4+, è in grado di monitorare diverse attività quotidiane, dai passi compiuti alle calorie bruciate, dalla distanza percorsa alle ore di sonno fino al monitoraggio degli obiettivi. Grazie alla app Fossil Q, consente anche di ricevere notifiche sotto forma di vibrazioni, di riprodurre brani musicali o scattare foto.
Questi sono i modelli di orologi per bambini più amati, ma potete trovarne tanti altri su siti come Amazon o E-bay. Ricordate che la passione per gli orologi si coltiva da bambini, quindi se anche voi amate gli orologi come noi, preparatevi a regalarne uno ai vostri figli o nipoti, se ne innamoreranno sicuramente.
Leave a Reply