Nel caveau milioni di euro, orologi di lusso, lingotti d’oro e diamanti: nei guai marito e moglie
I Finanzieri del Comando Provinciale Milano hanno eseguito il sequestro preventivo d’urgenza di beni del valore di circa 5 milioni di euro nei confronti di due coniugi bergamaschi, rispettivamente amministratore di fatto e di diritto di una società operante in diversi settori commerciali. L’esecuzione della misura cautelare reale si è resa necessaria a seguito di una perquisizione domiciliare delegata al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano dall’Autorità Giudiziaria per reati di natura fiscale e fallimentare. In particolare, durante la perquisizione della villa dei coniugi imprenditori, il cash-dog “Grisby” del Gruppo della Guardia di Finanza di Linate ha segnalato una specifica porzione di parete all’interno di una cantina ricoperta di pannelli di legno; a seguito di un’attenta ispezione, i finanzieri sono riusciti ad individuare un pannello rimovibile al di sotto del quale si celava un vero e proprio caveau protetto da una porta blindata con codice d’accesso.
All’interno i militari hanno trovato oltre 2.584.500 di euro in contanti suddivisi in mazzette da diversi tagli e riposti in valigie da viaggio, 40 orologi di varie marche internazionali di lusso dal valore di mercato complessivo di circa 1.300.000 euro, nonché diamanti, gioielli, lingotti d’oro e oltre 2.600 monete d’oro e d’argento, per un valore di circa 1.000.000 euro di cui gli indagati disponevano senza una plausibile giustificazione.
Dall’attività investigativa svolta, con specifico riferimento all’analisi reddituale dei coniugi indagati, è emersa, infatti, una notevole sproporzione dei valori rinvenuti all’interno del caveau e sottoposti a sequestro, rispetto ai redditi lordi dichiarati al Fisco dalla coppia negli ultimi dieci anni, pari a complessivi 235.000 euro.
L’azione di servizio, svolta in stretta sinergia con l’Autorità Giudiziaria, testimonia l’impegno quotidianamente profuso dal Corpo a presidio della sicurezza economico-finanziaria del Paese, con particolare riferimento al contrasto dei reati di frode fiscale e dei reati fallimentari, che possono alterare il corretto funzionamento del mercato determinando forme di concorrenza sleale a danno degli imprenditori onesti. Il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo dove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.
Orologio da uomo: una moda intramontabile
La moda può essere intesa come il più potente interprete della società. Essa traduce esigenze, aspirazioni e desideri in capi da indossare e accessori da sfoggiare, un po’ come fanno gli artisti con la musica, con le arti pittoriche o con il cinema. Ecco perché le tendenze di moda dettate dalle più prestigiose maison sulle passerelle cambiano di anno in anno, pur mantenendo piccoli o grandi elementi del passato che amiamo chiamare come “retrò”.
Il rinnovato interesse per gli orologi di lusso
È quanto accade proprio sul mercato degli orologi di lusso da uomo, un settore che sta vivendo una crescita senza precedenti e che accoglie appassionati di tendenze ma anche collezionisti di nicchia. Portare un orologio d’eccellenza al polso significa sfoggiare carattere, gusto e raffinatezza, e gli orologi Omega Speedmaster Moonwatch ad esempio sono tra quei modelli molto ricercati dagli uomini. Orologi come questi possono essere considerati come veri e propri status symbol dal momento che sono accessori di pregio, caratterizzati da una storia e da un passato glorioso nel mondo militare, sportivo e cinematografico. Tra le tendenze del momento vi è l’esigenza, per chi ama indossare orologi di lusso, di individuare il marchio e l’estetica che rispecchi meglio la propria indole e il proprio concetto di raffinatezza.
La scelta dell’orologio di lusso come valore di individualità
Per collezionisti e appassionati la scelta dell’orologio può derivare da diversi fattori. Per alcuni coincide con i modelli più recenti proposti dalle maggiori maison di lusso sulla scena globale mentre, per altri, consiste nella ricerca di cronografi vintage dal passato glorioso e ricco di fascino.
Ci sono versioni e modelli, come gli Omega, che hanno preso parte al primo viaggio sulla luna o che hanno cronografato storiche gare automobilistiche. Ce ne sono altri che, invece, figurano nelle più indimenticabili scene cinematografiche o che sono stati protagonisti di adrenaliniche imprese sportive.
L’elemento che distingue maggiormente il settore orologi di lusso da altre categorie di accessori di moda è proprio quello di non imporre canoni periodici e standard di bellezza limitati nel tempo.
Una moda che non ha vincoli nel tempo
Il modello vintage non è mai considerato come demodé o fuori tempo. La moda oggi identifica soprattutto il principio dell’individualità, inteso come libera capacità di esprimere la propria personalità e i propri gusti.
Gli orologi di lusso sono dei pezzi di creazione artigianale di rinomate case di produzione e di elevata qualità, che prescindono dalle tendenze di un dato momento, ma rappresentano pezzi ricercati che non vedranno diminuire il proprio valore con il passare del tempo.
La moda degli orologi di lusso, quindi, è intramontabile proprio perché permette di portare al polso modelli vintage o modelli freschi di produzione senza alcun legame con trend e tendenze del momento. Indossare un orologio, infatti, non rappresenta l’esigenza di seguire le mode. Piuttosto coincide con l’espressione del proprio gusto e del proprio intuito attraverso la qualità dell’artigianato, la ricercatezza delle materie prime e la raffinatezza di marchi di rilevanza storica.
Cingoli / “Borghi Aperti”, una domenica tra arte e storia
Il 3 luglio: il Comune in collaborazione con la Pro Loco, il Travelearn Marche Cingoli e Noi Marche: prenotazione obbligatoria
Cingoli, 29 giugno 2022 – Torna l’appuntamento con Borghi Aperti, domenica 3 luglio alle 15 in Piazza Vittorio Emanuele, con “Camminando tra Arte e Storia in uno dei borghi più belli d’Italia”.
L’evento è organnizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, ilTravelearn Marche Cingoli e Noi Marche.
«In Piazza Vittorio Emanuele, sede del palazzo comunale e della cattedrale di Santa Maria Assunta avremo la possibilità di acquistare un cestino contenente prodotti tipici locali di aziende nel nostro territorio al costo di 9 euro: dopo il brief iniziale inizieremo con la guida turistica una passeggiata esperienziale nelle suggestive vie cittadine», ha spiegato la titolare di Travelearn Marche, Samantha Venanzi.
Cristiana Nardi e Samantha Venanzi
«Inizieremo facendo visita alla “sala degli stemmi”, ove è presente un dipinto a olio su tela di Lorenzo Lotto, datato 1539 “La Madonna del Rosario”: successivamente visiteremo il museo Archeologico Statale, il Palazzo Castiglioni dove visse Papa Pio VIII , con i suoi straordinari saloni, gli arredi d’epoca e la Torre, e qui ci attenderà un panorama suggestivo sul borgo di Cingoli: all’interno dei locali allestita un’esposizione di quadri realizzati dall’artista del fuoco Nazareno Rocchetti».
«Continueremo la nostra visita raggiungendo Porta Pia, gli ombrosi Viali Valentini e la collegiata romanica di Sant’Esuperanzio con la visita alla cripta e alla torre campanaria. Risalendo raggiungeremo prima il giardino del Palazzo Castiglioni per ammirare la mostra delle sculture in legno di Nazareno Rocchetti e successivamente la bottega artigianale di Sauro Corinaldi dove avremo una spiegazione sul mondo delle campane e degli orologi e assisteremo al “Carosello dell’ultimo sole”, un magico momento che precederà il tramonto».
«In ultimo passeggeremo nell’arte, nel “Parco delle Pietre Viventi”, con una guida d’eccezione, Nazareno Rocchetti che ci parlerà delle sue opere e della sua filosofia di vita, accompagnati da un concerto di fisorchestra del maestro Diego Trivellini che ci allieterà con le melodie di Ennio Morricone».
«Siamo onorati di avere come ospiti un grande artista come Diego Trivellini in una cornice suggestiva come il parco delle Pietre Vive al tramonto», ha detto l’assessore Cristiana Nardi.
Diego Trivellini (foto in primo piano) inizia a studiare la fisarmonica all’età di 13 anni. A 17 anni si iscrive al corso di pianoforte presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Nel 1998 inizia la progettazione di un modello di fisarmonica elettronica per una ditta di Castelfidardo, diventandone poi dimostratore in tutto il mondo.
La particolarità dello strumento consiste nella sua predisposizione a riprodurre i suoni di tutti gli altri strumenti, compreso quello dell’orchestra sinfonica. In virtù di tale caratteristica, la sua ricerca artistica è rivolta alla musica da film e a quella sinfonica e operistica in genere.
«Per chi vorrà ci sarà – prosegue Samantha Venanzi – anche la possibilità di prenotare la cena presso il giardino dell’Enoteca “Brillo Parlante” al costo di euro 20».
ll costo della esperienza inclusa anche la guida turistica è di 10 euro, bambini gratis se accompagnati da un maggiorenne.
Nell’arco della giornata sarà organizzato un photowalk: in ogni luogo suggestivo visitato ci sarà la possibilità di fare delle fotografie e di postarle nei vari canali social con l’hastag #borghiaperticingoli2022.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 16 del 2 luglio al numero 340 079 39 87.
Nicoletta Paciarotti
©riproduzione riservata
Leave a Reply