HOME Orologio Da Uomo Acquistare orologi da collezione | Nuovi, vintage e usati

Acquistare orologi da collezione | Nuovi, vintage e usati

by Letteria Mazzanti
Acquistare orologi da collezione | Nuovi, vintage e usati

100+ idee regalo incantevoli per San Valentino 2022, per lui e per lei

Ecco arrivato anche quest'anno il giorno più romantico di tutti, quello che celebra l'amore, insomma il 14 Febbraio!

Non è sempre facile però trovare il regalo di San Valentino giusto per il tuo lui o la tua lei, e ti ritrovi a pensare "cosa posso regalare al mio ragazzo o ragazza?"

Ma non preoccuparti! Ti aiutiamo noi a trovare un'idea romantica, originale o divertente, per il giorno degli innamorati.

Alcune di queste idee regalo vanno bene per la tua fidanzata, altre per il fidanzato o marito, alcune sono ironiche, altre così dolci da essere quasi sdolcinate, poi ci sono i regali sexy e quelli un po' pazzi.

O cercavi una sorpresa romantica? Ci sono anche quelle!

Non c'è bisogno di spendere tanto per il regalo dei suoi sogni, se non hai molto budget ci sono anche pensierini a poco prezzo.

Non perdiamo tempo, ecco cosa regalare a San Valentino 2022!

Orologi da collezione: 7 orologi che dovresti avere

Collezionare orologi è un Hobby o una passione? A seconda del budget a disposizione, ogni appassionato realizza la propria collezione a proprio gusto. Abbiamo quindi selezionato per voi i 7 orologi di lusso che ogni collezionista di orologi, con budget a disposizione, sogna di possedere. Questa classifica racchiude gli orologi da collezione più belli e funzionali. Dovendo scegliere solo 7 modelli la selezione non è stata facile, anche per non risultare troppo banali, ma siamo sicuri che le nostre scelte saranno condivise anche da voi. ;)

Classica dei migliori orologi da collezione

Due cose al mondo sono esteticamente perfette: il gatto e l’orologio.

(Emile Auguste Cartier)

Tra tutte le frasi sul tempo abbiamo scelto le parole di Cartier al fine di dare valore a dei segnatempo unici

I collezionisti di orologi da polso sono amanti degli orologi, qualche volta investitori. Spesso non nasce collezionista ma si scopre tale dopo aver amato il prodotto e averne comprato più di uno, arrivando a dare vita appunto a una collezione. Poi inizia a selezionare. Un collezionista vero non conosce la marca, conosce l’oggetto. L’investitore invece è colui che inizia anche a guardare con un occhio più attento agli sviluppi economici (qui per leggere il nostro approfondimento).

Uno è più guidato da una forte passione, l’altro è invece più meditativo, consapevole del costo dell’oggetto ma anche di come questo possa rivelarsi una buona spesa. Il collezionista qualche volta indossa. Più spesso però non usa. Non perché non voglia indossare i propri orologi, ma perché ha un tale rispetto per la loro perfezione che arriva a soffrire per un piccolo segno, o per un cinturino che si piega. Io sono appassionato di orologi ma i miei li ho usati tutti. Alcuni li ho tenuti, altri li ho venduti. Mi definisco un compratore di orologi piuttosto che un collezionista. L’orologio poi per la maggioranza delle persone è un oggetto che contraddistingue dei momenti della vita. Per questo difficilmente mi distacco dei miei orologi, perché hanno sottolineato dei momenti, delle scelte.

Collezione Orologi: classifica da 7 a 4

Gli orologi da collezione, sono sicuramente un argomento su cui si potrebbe disquisire per ore, scegliere i migliori non è semplice. Questo perché, siamo sicuramente influenzati dai pareri personali e da ciò che ci piacerebbe avere o indossare. In quest’articolo abbiamo cercato di analizzare al meglio le caratteristiche funzionali e stilistiche dei vari modelli, al fine di consegnarvi una vera classifica da sogno.

7. Orologi da collezione: Partiamo da Seiko

Al settimo posto troviamo uno degli orologi sicuramente più apprezzato dagli acquirenti Seiko. Infatti, abbiamo selezionato il Grand Seiko.

Al settimo posto troviamo un orologio che sicuramente non vi aspettate, il Grand Seiko. Eh, si lo sappiamo, forse vi sorprende vedere un marchio giapponese nella nostra classifica, ma quest’orologio è un modello di lusso, l’unico che riesce a combinare un movimento al quarzo a un movimento meccanico.

Un orologio in grado di essere lussuoso, sportivo, funzionale e sopratutto non svizzero.

&. Orologi collezione: il Reverso

Al sesto posto, l’orologio che chiunque vorrebbe avere è il Jaeger-LeCoultre Reverso, è un orologio di lusso, con una storia veramente importante. L’idea di questo modello, che poi segnerà la storia dell’azienda, nasce da una partita di Polo, quando un giocatore ruppe il vetro del suo orologio durante la partita. Fu così che all’azienda venne in mente che fosse necessaria la creazione di un orologio in grado di rivolgere il quadrante nel lato interno del polso nel momento in cui si faceva un’attività rischiosa per il segnatempo. Non solo, non abbiamo solo un orologio in grado di rivolgere il suo quadrante, ma ha anche uno stile veramente particolare, grazie al design in stile art deco.

5. Orologio da collezione: Omega Speedmaster

Al quinto posto troviamo l’omega Speedmaster, un orologio molto importante nella storia dell’orologeria, principalmente per il suo utilizzo nelle missioni della NASA, testando così la sua resistenza a pressioni veramente stratosferiche. L’Omega Speedmaster era l’orologio indossato dagli astronauti nel primo allunaggio, quello che tutti ricordano, con il primo piede messo dall’uomo sulla luna.

4. Orologi da collezione: A. Lange & Sohne

Al quarto posto troviamo un modello che i collezionisti di orologi conosceranno sicuramente, il A. Lange & Sohne Datograph Up/Down, questo modello altamente tecnologico con un design di classe, che solo in pochi possono permettersi ma che in molti vorrebbero possedere.

Orologi da collezione: Posizioni da 3 a 1

Siamo arrivati ai primi tre posti della nostra classifica, quindi iniziamo a svelare l’orologio che si aggiudica la nostra medaglia di bronzo.

3. Collezioni orologi: sul gradino più basso del podio abbiamo “Audemars Piguet Royal Oak Chronograph”

Un anniversario nell’anniversario. Nel 2017 il Royal Oak solo tempo spegne 45 candeline e il suo alter ego a tre contatori festeggia 20 anni. E si concede qualche leggero ritocco, per mantenersi giovane senza perdere la sua preziosa identità. Cassa in acciaio, impermeabile fino a cinque atmosfere. Movimento meccanico a carica automatica, cronografo integrato con ruota a colonne, secondi continui e datario, finiture Côtes de Genève e perlage. Quadrante Grande tapisserie (sopra). Diametro 41 mm. Prezzo 25.100 euro

2. La medaglia d’argento è di “Patek Philippe Aquanaut”

Abbiamo scelto come modello l’Aquanaut Ref. 5168G. Cassa in oro bianco a 18 carati e dimensioni extra-large per la versione attuale di una delle grandi icone Patek Philippe. Il diametro si attesta sui 42 millimetri, la misura più grande mai realizzata per un Aquanaut. Nuovo è il colore blu notte del cinturino, in materiale composito con decoro damier abbinato al quadrante, e quello del quadrante stesso. Quest’ulti- mo riprende l’effetto dégradé, più chiaro al centro e più scuro in periferia, introdotto nel 2016 sull’Aquanaut Travel Time Ref. 5164 in oro rosa. Tra le innovazioni figurano anche gli indici in oro bianco a 18 carati applicati e luminescenti. In comune con gli altri esemplari della collezione, conserva la lunetta ottagonale dagli angoli smussati, con finiture satinate verticali sulla parte superiore e lucide sui fianchi. Cuore dell’orologio è il calibro 324 S C, a carica automatica, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro: è dotato di rotore in oro a 21 carati e spirale Spiromax in Silinvar. Prezzo: 35.563 euro.

1. Al primo posto il Rolex da collezione

Al primo posto, naturalmente, non poteva mancare il grande Rolex Submariner, il Rolex da collezione per eccellenza ed è sicuramente uno dei più apprezzati orologi della maison svizzera. Quest’orologio è un modello subacqueo, uno dei migliori al mondo, dettando lo stile dell’orologeria per diverso tempo. Il Rolex Submariner è proprio un’icona di stile che mantiene nel tempo.

Orologi da avere in collezione: cosa sapere

Il valore di un orologio, oltre che dalla complessità meccanica e dalla nobiltà dei materiali costituenti, è fortemente dipendente dalla sua rarità. Contingentare l’offerta significa così automaticamente scatenare gli appetiti della domanda, formula non a caso alla base del recente proliferare sul mercato delle serie limitate. Ma l’aspirazione «definitiva» di ogni appassionato è quella di possedere un pezzo unico

Se pensate che dovrebbe esserci in questa classifica un altro modello o se volete comunicarci la vostra classifica, scrivetelo nei commenti in basso. Tutte le proposte più interessanti saranno prese in considerazione. ;)

Acquistare orologi da collezione | Nuovi, vintage e usati

La definizione di orologi da collezione è unica proprio come i gusti. Tuttavia, ciò che è certo è che esistono orologi da collezione per principianti e orologi da collezione per appassionati esperti e professionisti. Inoltre, alcuni segmenti sono particolarmente adatti a esperti veterani, dagli orologi da collezione di Rolex a modelli vintage.

Su CHRONEXT, grazie all'ampio assortimento di oltre 7.000 orologi di lusso di 49 rinomati produttori, abbiamo il segnatempo perfetto per ogni collezione. Scegliete il vostro modello da collezione preferito, nuovo, usato o vintage, e beneficiate oggi stesso di interessanti vantaggi quali la nostra garanzia CHRONEXT di 24 mesi e la spedizione gratuita.

Una disciplina versatile e soggettiva

L'aspetto più importante, quando si tratta di orologi da collezione, è che non esiste "giusto" o "sbagliato". È ammesso qualsiasi modello e collezione che piaccia a una persona. Tuttavia, ci sono alcune tematiche ricorrenti che sono particolarmente popolari, e giustamente. Queste si concentrano su caratteristiche da collezione particolarmente ricercate o su modelli versatili, ad esempio:

- certi temi o complicazioni: orologi da pilota o subacquei, orologi da abito, orologi vintage, con calendari perpetui o cronografi.

- classici: ad esempio, una collezione composta da Rolex Daytona, Patek Philippe Nautilus, Audemars Piguet Royal Oak e Jaeger-LeCoultre Reverso.

- collezioni di modelli: diverse varianti del Rolex Submariner, dell'Omega Speedmaster Moonwatch Professional o del Breitling Navitimer.

- qualcosa da ognuno.

Mentre gli orologi da collezione degli appassionati esperti di orologi includono spesso modelli vintage di gamma top, il Seiko e l'Omega Speedmaster sono aree adatte anche a principianti con un budget più contenuto.

Brand popolari come Rolex e Omega: Iconici orologi da collezione di Rolex dal 1905

In assoluto, il maggior bacino di orologi da collezione è quello di Rolex. Il produttore ginevrino produce da oltre un secolo segnatempo affidabili per amanti del lusso e professionisti. Oggi, non c'è praticamente nessun modello Rolex che non si sia guadagnato lo status di leggenda. Perfino i dettagli più piccoli, impercettibili a un occhio non allenato, possono trasformare un orologio in un pezzo particolarmente ambito dai collezionisti, ad esempio:

- quadrante Patrizzi, il quadrante con il sei rovesciato o il quadrante in porcellana del Rolex Daytona.

- quadrante Stella del Rolex Day-Date.

- i quadranti Tropicali e Spider di diversi modelli.

- la lunetta Flat-4 del Rolex Submariner Kermit.

L'assortimento Rolex spazia dai nuovi orologi ai segnatempo vintage con prezzi da quattro a otto cifre. Ambiti sono anche gli orologi a tre lancette o i modelli con complessi calendari annuali e con funzioni GMT.

Orologi da collezione Omega: ideali per principianti e professionisti

Per quanto riguarda gli orologi da collezione Omega, l'Omega Speedmaster, che viene prodotto fin dal 1957, è uno degli orologi più ricercati e particolari del produttore. Considerando la storia e lo status di questo modello, i prezzi del Moonwatch sono ancora decisamente equi. Ciò vale sia per gli orologi meno costosi, quali lo Speedmaster Automatic Triple Date, che per le referenze rare e particolari quali la ref. 105.003 (White Ed).

Oltre allo Speedmaster, anche il Seamaster Diver 300M sta gradualmente acquisendo lo status di orologio da collezione. La prima referenza di questo modello, prodotta dal 1993 al 2006 ha visto salire di molto le proprie quotazioni. Le successive referenze della ref. originale 2551.80.00 probabilmente seguiranno lo stesso andamento nel medio periodo.

Acquistare orologi da collezione su CHRONEXT

Se siete interessati a orologi da collezione visitate il nostro shop online. La nostra ampia selezione di orologi nuovi, usati e vintage vi apre le porte e molti decenni di storia degli orologi. Con un totale di 49 brand rinomati, vi offriamo gli orologi più ricercati, le rarità vintage e pezzi unici da tutto il mondo in pronta consegna.

100% originali: ogni orologio da noi offerto viene ispezionato dai nostri orologiai CHRONEXT certificati e fornito della nostra garanzia CHRONEXT di 24 mesi. Questo vi consente di acquistare da noi in tutta tranquillità anche modelli usati o vintage. In caso di ulteriori domande non esitate a contattarci in qualsiasi momento telefonicamente, tramite e-mail o chat dal vivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *