HOME Orologio Per Bambini Migliori orologi Casio 2023

Migliori orologi Casio 2023

by Letteria Mazzanti
Migliori orologi Casio 2023

Vendita Gioielli per Bambina e Orologi per Bambino con prezzo Offerta

Sorelle Ronco dedica la sezione Young ai BAMBINI proponendo gioielli e orologi per i piu' piccoli. Orologi, Anelli, Collane, Bracciali totalmente dedicati al mondo dei bimbi. Qui anche i più giovani posso trovare ciò che cercano per essere sempre al top.

I gioielli e gli accessori della linea Young sono disponibili online e presso il nostro negozio Sorelle Ronco a Cavazzale (VI)

Top 5 degli orologi di lusso su cui investire nel 2023

Sebbene gli orologi siano fatti per essere indossati, negli ultimi dieci anni è aumentato rapidamente il numero di persone che li considerano oggetti di investimento. Il mondo dei segnatempo di lusso meccanici può rivelarsi molto proficuo se si sa su quali modelli investire. Ma nel 2022 i prezzi di alcuni degli orologi da investimento più popolari hanno subito una battuta d’arresto: un buon rendimento non è più una certezza. I modelli colpiti più duramente sono stati il Royal Oak di Audemars Piguet e il Nautilus e l’Aquanaut di Patek Philippe.

Vuol dire che non sono più un buon investimento? Ad essere sinceri, per il momento non consiglierei di acquistare uno di questi esemplari, soprattutto se si vuole ottenere un ritorno economico rapido. Se il tempo non è un problema, invece, potreste sempre prendere in considerazione l’acquisto e vedere l’evoluzione dei prezzi in futuro. Oggi però vogliamo presentarvi cinque orologi che hanno registrato un aumento di valore e che dovrebbero avere un buon andamento nel 2023. Se siete alla ricerca di un Rolex o Omega vi consiglio di leggere i due articoli dedicati proprio a queste marche perché qui l’attenzione sarà rivolta ad altri brand.

1. IWC Ingenieur SL “Jumbo” Ref. 1832

IWC Ingenieur SL “Jumbo”

Il primo orologio della nostra selezione è il terzo componente della famosa trilogia di orologi sportivi ideati da Gérald Genta. L’IWC Ingenieur SL “Jumbo” ref. 1832 fu lanciato nel 1976, lo stesso anno di uscita del Nautilus di Patek Philippe. A Genta fu richiesta un’interpretazione moderna dell’Ingenieur di IWC nato negli anni ’50. Il risultato fu un segnatempo che si sposava alla perfezione con il profilo dell’Ingenieur. La cassa è rotonda e misura 40 mm e il bracciale è integrato. Per la creazione della sua trilogia Genta sfruttò sapientemente diverse forme: quella ottagonale per il Royal Oak, quella quadrata per il Nautilus e quella rotonda per l’Ingenieur. Fondamentalmente usò tutte le forme logiche simmetriche.

L’Ingenieur di IWC non è sottile come il Royal Oak di Audemars Piguet o il Nautilus di Patek Philippe. Il motivo è legato alla struttura antimagnetica della cassa che protegge l’orologio dai forti campi magnetici in cui operano gli ingegneri. All’interno batte il calibro antimagnetico 8541ES IWC a carica automatica, un movimento che si è rivelato il compagno perfetto per il compito da svolgere. La magia dell’Ingenieur si ritrova anche nella parte frontale dell’orologio, disponibile con quadrante nero o grigio, entrambi con un motivo ispirato alla carta millimetrata. Acquistare un IWC Ingenieur SL “Jumbo” ref. 1832 significa entrare in possesso di uno straordinario pezzo di storia orologiera. Anche se non è così popolare come il Royal Oak e il Nautilus, fa parte della stessa eredità di Genta. I prezzi per un un Ingenieur firmato Genta vanno da 28.000 a 35.000 euro. Data la sua storia e il suo retaggio, la logica suggerisce che i prezzi di questo modello continueranno a salire nel tempo.

2. Patek Philippe Ref. 5172G Chronograph

Patek Philippe ref. 5172G chronograph

Al momento il Nautilus e l’Aquanaut di Patek Philippe sembrano investimenti incerti con i loro prezzi astronomici che lentamente stanno tornando sulla terra. Ma Patek Philippe ha altri modelli ugualmente straordinari e apprezzati dai suoi fan. Un ottimo esempio è il Patek Philippe ref. 5172G cronografo, venerato soprattutto dagli estimatori di Patek che amano il lato più classico della marca. Lanciato nel 2019, il 5172G è un cronografo in oro bianco con quadrante blu scuro e cinturino in tinta. Quest’anno Patek ha presentato anche una seconda versione sempre con cassa in oro bianco ma con quadrante color salmone e cinturino marrone. Per la nostra selezione abbiamo scelto il modello uscito nel 2019 e che ha registrato un andamento di valore molto positivo.

La cassa in oro bianco di 41 mm di diametro ha uno spessore di 11,45 mm che lo rende alquanto sottile e comodo da indossare per essere un cronografo. L’orologio è dotato di un vetro zaffiro di tipo “box” sul quadrante e un fondello in vetro zaffiro che consente di ammirare lo splendido calibro CH 29-535 PS di Patek Philippe. Se questo movimento è un capolavoro, altrettanto affascinante è il lato frontale con il suo quadrante blu verniciato con numeri arabi in oro bianco applicati. Un dettaglio che amo particolarmente è lo stile dei pulsanti cronografici ispirati al leggendario Patek Philippe 1463 “Tasti Tondi” degli anni ’50. Il bracciale coordinato in pelle blu crea un bellissimo segnatempo, fermamente radicato nel passato ma con un tocco di modernità. I prezzi di questo cronografo ref. 5172G sono cresciuti nel tempo e si attestano tra i 70.000 e gli 85.000 euro. Non sorprenderebbe vedere aumentare gradualmente il prezzo di partenza.

3. Breitling Navitimer 806 1959 Re-Edition

Breitling Navitimer 806 1959 Re-Edition

Un altro orologio che potrebbe rivelarsi un buon investimento è il Breitling Navitimer 806 1959 Re-Edition. Questa reinterpretazione moderna del classico Navitimer 806 è un segnatempo magnifico che dalla sua uscita nel 2019 ha riscosso molti apprezzamenti. Molti di voi conosceranno il Navitimer, l’orologio con il regolo calcolatore e il quadrante reverse panda. Tuttavia, la versione prodotta nei primi dieci anni aveva un quadrante completamente nero, sottoquadranti sempre neri e solo un anello bianco intorno al bordo. Tali esemplari sono noti proprio per questo come “All Black”. Breitling ha deciso di riproporre questo modello classico del 1959 con caratteristiche quasi identiche a quelle dell’originale.

L’orologio ha una cassa in acciaio inox di 40 mm dallo spessore di 12,86 mm e una larghezza delle anse di 22 mm, ossia le stesse dimensioni del classico vintage del 1959. In particolare i designer di Breitling hanno voluto che la lunetta dell’orologio avesse 94 perline come l’originale. La differenza principale sta nell’impiego del moderno calibro Breitling B09, un moderno sostituto dell’iconico Venus 178 che animava la versione originale. Breitling ha prodotto 1.959 esemplari di questa meravigliosa riedizione limitata. Inutile dire che sono stati venduti tutti in pochissimo tempo. I prezzi sono aumentati alla fine del 2021 e sono calati solo leggermente nel corso del 2022. Dato che si tratta di una bellissima edizione limitata sono convinto che registreranno un’ulteriore evoluzione positiva.

4. Girard-Perregaux Laureato 42 Infinity Edition

Girard-Perregaux Laureato

Se conoscete la storia degli orologi sportivi moderni con bracciale integrato, probabilmente avete già sentito parlare del Laureato di Girard-Perregaux. Il nome Laureato apparve per la prima volta nel 1975, un anno prima dell’arrivo del Nautilus e dell’Ingenieur firmati da Genta. Il Laureato era un orologio sportivo moderno con cassa molto sottile, lunetta ottagonale rialzata e bracciale integrato. La differenza principale rispetto alla trilogia di Genta era il movimento al quarzo, che ai tempi lo rese molto popolare tra gli appassionati. Negli anni ’70 gli orologi al quarzo erano di gran moda e il Girard-Perregaux Laureato riuscì a farsi un nome. La collezione attuale è stata presentata nel 2016 e trae chiaramente ispirazione dal modello originale.

Il Girard-Perregaux Laureato 42 Infinity Edition ha una tiratura limitata a 188 pezzi ed è stato creato per il commerciante tedesco di gioielli Wempe. L’orologio ha una cassa di 42 mm e uno spessore di soli 10,7 mm che gli dona un aspetto elegante e snello. Ad animare l’orologio è il calibro automatico in-house GP01800-1404. Il Laureato si contraddistingue per il suo quadrante in onice nera. Mentre i modelli standard presentano sul quadrante dei motivi clou de Paris, questa variante profondamente nera è semplicemente sorprendente. I 188 esemplari prodotti da Girard-Perregaux sono stati venduti tutti. Il prezzo di vendita al dettaglio al momento del lancio nel 2020 era di 14.000 euro, mentre i prezzi attuali vanno da 17.000 a 20.000 euro circa. Considerando che si tratta di un’edizione limitata molto bella esteticamente ritengo che l’andamento di lenta crescita continuerà nel tempo.

5. Vacheron Constantin Overseas 4500V Brown Dial

Vacheron Constantin Overseas 4500V

Probabilmente vi è già capitato di sentir parlare del Vacheron Constantin Overseas. L’ho inserito nell’elenco degli orologi in cui investire anche lo scorso anno. Sebbene i prezzi abbiano registrato una crescita per diverso tempo, anche l’Overseas 4500V ha subito una battuta d’arresto. Se non conoscete bene la marca e l’orologio, ecco una breve panoramica: Vacheron Constantin forma insieme a Patek Philippe e Audemars Piguet la cosiddetta santissima trinità dell’orologeria svizzera. Chi meglio di questa maison poteva quindi realizzare un orologio sportivo di lusso in acciaio inossidabile? L’Overseas si ispira al Vacheron Constantin 222 degli anni ’70, che ha fatto il suo glorioso ritorno all’inizio di quest’anno in una versione moderna e completamente in oro. L’Overseas è sicuramente un orologio da tenere d’occhio nonché una rivisitazione in chiave moderna di un orologio sportivo.

Il Vacheron Constantin Overseas 4500V fa concorrenza diretta al Nautilus e al Royal Oak e la sua popolarità è cresciuta costantemente negli ultimi anni. I prezzi di questo orologio non si avvicinano ai livelli dei suoi leggendari competitor. Le versioni attualmente disponibili dell’Overseas sono scese di prezzo proprio come i suoi grandi concorrenti, tuttavia esiste una versione speciale che è ancora costosa e che probabilmente rimarrà tale perché fuori produzione: l’Overseas 4500V con quadrante marrone che è stato prodotto solo per un anno, dal 2016 al 2017. Il quadrante marrone scuro dona all’orologio una nota di individualità e un’ulteriore iniezione di classe che, a mio avviso, non ha eguali nella categoria degli orologi sportivi moderni in acciaio inossidabile con bracciale integrato. I prezzi della versione con quadrante marrone partono da poco più di 40.000 euro per superare i 65.000 euro. Data la sua rarità e la messa fuori produzione, questa bellissima edizione dell’Overseas 4500V potrebbe aumentare significativamente di valore.

Eccoci giunti al termine della nostra selezione dei cinque orologi di lusso che potrebbero rivelarsi degli ottimi investimenti nel 2023. Non mi rimane altro che dirvi: tenete pronta la carta di credito e buona fortuna per la vostra ricerca!

Migliori orologi Casio 2023

Gli orologi Casio

Il mondo degli orologi da polso è costellato da marchi che hanno fatto la storia e che oggi vantano un’esperienza lunga decenni. Spesso i brand di orologi più famosi e rinomati appartengono ad una fascia di mercato di lusso o extra lusso. Esiste tuttavia un marchio che ha fatto la storia offrendo al pubblico orologi alla portata di tutti, ma che non è stato, per questo, meno importante nell’evoluzione tecnologica di uno degli accessori più usati al mondo. Parliamo del marchio giapponese Casio, di cui andremo qui ad approfondire linee principali, caratteristiche specifiche e funzioni più interessanti, per aiutarvi a scegliere il modello più adatto tra tutti quelli proposti.

Casio: le linee principali

La peculiarità di Casio è la vasta gamma di orologi che il marchio offre: orologi da tutti i giorni, sportivi, eleganti, analogici, digitali; questi ultimi rimangono la tipologia per la quale Casio è ancora oggi famosa e conosciuta in tutto il mondo. Il primo passo per capire quale sia il modello che fa al caso vostro è conoscere le varie linee di orologi che Casio propone, in modo da individuare anzitutto la tipologia di orologio che rispecchi i vostri gusti ed esigenze e in seguito le funzioni che ritenete veramente necessarie. Qui sotto vi riportiamo dunque le principali linee proposte da Casio e quello che accomuna i modelli appartenenti a ciascuna

Linea G-Shock

La linea G-Shock è talmente ampia e ricca da poter essere considerata come un brand a sé stante. Se volete orientarvi su questa particolare tipologia di orologi, è utile sapere che i Casio G-Shock sono orologi sportivi, ma possono essere utilizzati anche come orologi da tutti i giorni da coloro che amano una struttura importante, molteplici funzioni e una grande resistenza agli urti. È principalmente un orologio adatto alle attività all’aria aperta e alle condizioni difficili, casi in cui avere un G-Shock è senza dubbio la scelta migliore perché oltre ad essere indistruttibile, possiede un vasto numero di funzioni, tra cui bussola, cronometro, timer, velocità media, resistenza alla pressione e molte altre. Data la varietà di modelli, per approfondire tutte le funzionalità che può offrire un orologio Casio G-Shock, vi consigliamo di consultare la nostra pagina di approfondimento dedicata.

Casio Collection

Quando parliamo di orologi Casio non possiamo non pensare all’orologio diventato un’icona di stile anni ’80: il Casio F-91W. La linea Collection racchiude questo e tanti altri modelli dallo stile classico che possiamo considerare casual e versatili, sia per quantità di funzioni, sia come estetica. Questa linea è adatta principalmente a chi vuole rimanere all’interno di una fascia di prezzo economica (si va dai 20 ai 130 € circa), ma al contempo desidera avere un orologio che possa durare nel tempo e sia dotato delle funzioni di base principali.

Si tratta della linea contenente il maggior numero di modelli: all’interno di questa vasta gamma si possono trovare modelli digitali o analogici, retrò, casual, eleganti e modelli un po’ più sportivi e funzionali, dotati di qualche funzionalità aggiuntiva oltre a quelle standard come il cronometro, la sveglia multifunzione, il doppio formato in 24 h e la retroilluminazione, ma non molto altro. Sono tutti orologi impermeabili (ma non subacquei) e con movimento al quarzo.

Casio Edifice

Gli orologi della linea Casio Edifice sono pensati principalmente per un pubblico maschile. Si tratta infatti di orologi analogici sportivi dallo stile elegante, caratterizzati da una cassa robusta in acciaio inossidabile. Ispirati al mondo delle corse, ciò che differenzia gli orologi Edifice dagli altri sono le funzioni di cronometraggio con salvataggio dei tempi di giro, la visualizzazione di due fusi orari, sveglia e timer con conto alla rovescia. Alcuni modelli hanno altre funzionalità intelligenti, come la possibilità di connettersi al proprio smartphone tramite Bluetooth e la ricarica ad energia solare, che analizzeremo nel paragrafo dedicato alle funzioni specifiche dei Casio.

All’interno di questa linea è possibile optare per tre collezioni: la Bluetooth Edifice, la Premium Edifice e la Classic.

Tecnologie in uso e prezzo vanno di pari passo, per cui l’utente deve aspettarsi prezzi più alti rispetto a quelli previsti per gli orologi della linea Casio Collection; qui si va da un minimo di 150 ad un massimo di 600 €.

Casio Pro Treck

I Casio Pro Treck sono orologi digitali e ibridi dallo stile decisamente sportivo. Pensati per gli amanti delle attività outdoor, a rendere questi modelli perfetti per chi ama l’avventura troviamo le misurazioni delle condizioni ambientali, come la bussola digitale, l’altimetro, il barometro e il termometro, nel caso dei Pro Treck estremamente precise grazie alla presenza di tre sensori ad alta sensibilità. Ogni modello presenta funzioni specifiche a seconda del tipo di attività all’aperto che si svolge, basti pensare ai modelli pensati per chi fa trekking o a quelli dotati delle funzioni più utili agli amanti degli sport in mare, come la funzione Yacht-Timer o l’indicatore delle maree.

In quanto a fascia di prezzo, con la linea Pro Treck si parte da un minimo di 200 per raggiungere i 400 €.

Casio Sheen

I Casio Sheen sono invece pensati per un pubblico femminile alla ricerca di un orologio elegante. Sono orologi analogici in acciaio dotati delle funzioni classiche come ora, data e cronografo e spesso caratterizzati da elementi estetici che li impreziosiscono, come inserti con cristalli Swarovski. Il prezzo è nella media: si va da un minimo di 100 ad un massimo di 200 €.

Casio Vintage

Molti degli amanti degli orologi Casio li preferiscono proprio per i modelli più retrò. La linea Vintage ripropone i primi modelli Casio mantenendone il design originale e offrendo così un prodotto ricercato per coloro che amano lo stile tipico degli anni ’70 e ’80. Sono tutti modelli digitali suddivisi in quattro collezioni: la ICONIC, con i pezzi più famosi rivisitati; la collezione ROUND, dalle linee pulite e quadranti rotondi; la EDGY, che comprende anche i famosi modelli con calcolatrice; e la linea MINI, per chi ama dimensioni ridotte.

Funzioni specifiche degli orologi Casio

L’offerta di modelli Casio è vastissima e, come abbiamo visto, per ogni collezione possiamo trovare funzioni specifiche per i diversi usi per cui è pensato l’orologio, da quelli classici con poche funzioni aggiuntive, a quelli sportivi dotati delle funzioni più tecnologiche. Vi elenchiamo qui sotto le funzioni più interessanti che caratterizzano i modelli Casio, mentre vi invitiamo a consultare la guida all’acquisto degli orologi per conoscere le funzioni più comuni che ritroverete poi anche in alcuni dei modelli Casio, come l’ora mondiale, la sveglia, il cronografo e l’indicazione della data. Nei modelli sportivi e pensati per le attività all’aria aperta, come i Pro Treck, le seguenti sono le funzioni che accomunano molti dei modelli proposti.

Controllo radio

Questa è una delle funzioni più interessanti presenti in alcune delle collezioni di orologi Casio, la cui presenza è riconoscibile dall’indicazione sul quadrante della dicitura Wave Ceptor. Gli orologi radiocontrollati offrono una massima accuratezza nell’indicare l’ora locale proprio grazie ai segnali radio da cui ricevono le informazioni; queste sono, a loro volta, determinate dagli orologi atomici. In questo modo l’orologio sarà sempre impostato sull’ora esatta, senza subire mai discostamenti, e passerà automaticamente dall’ora legale a quella solare.

Connessione Bluetooth e app abbinata

Grazie alla connessione con il proprio smartphone è possibile inviare i dati rilevati dall’orologio all’app Connected.

Tough Solar System

Questa tecnologia prevede la presenza di un piccolo pannello solare situato sul quadrante: anche fonti di luce deboli sono sufficienti per far funzionare l’orologio.

Altimetro, barometro e termometro

Grazie ai sensori presenti nei modelli Casio più sportivi è possibile una accurata rilevazione delle condizioni ambientali.

Fasi lunari

Questa funzione affascinante consente di sapere le fasi lunari e l’età attuale della luna a partire dal giorno 0 del ciclo lunare.

Indicatore dei flussi delle maree

Altra funzione molto interessante che serve per conoscere le fasi di bassa e alta marea di un luogo prestabilito e alla data desiderata.

Yacht Timer

Si tratta di un timer specifico per le regate che tiene conto del tempo di “preparazione” della barca prima che questa prenda velocità ed emette una serie di segnali acustici per indicare il passare del tempo.

Corona Smart Access

Questa particolare corona posta al lato dell’orologio consente di accedere in modo semplice e veloce a numerose funzionalità del modello che ne è dotato.

Nei modelli Edifice troviamo soprattutto funzioni specifiche per la misurazione del tempo e della velocità:

Cronometro e misurazione dei tempi di giro;

Timer e conto alla rovescia;

Calcolo della velocità media;

Visualizzazione dell’ora esatta in più di 300 città del mondo.

Infine, nei modelli analogici e digitali più classici, come quelli appartenenti alla linea Collection, troviamo funzioni interessanti anche se meno specifiche, come la possibilità di impostare più sveglie, il cronometro, il calendario automatico o la funzione ora mondiale. Un’ultima interessante caratteristica presente solo in alcuni modelli vintage è invece la famosa calcolatrice a 8 cifre che permette di fare addizioni, sottrazioni e divisioni direttamente attraverso il tastierino situato sul quadrante.

Perché scegliere un orologio Casio

Stile e personalizzazione

Casio non è un marchio di orologi esclusivamente digitali, la tipologia a cui molti lo associano, ma offre una gamma di modelli davvero per tutti. Lo stile negli orologi è sicuramente un fattore rilevante e Casio offre tutte le opzioni possibili per trovare uno stile personalizzato, da quello vintage, agli orologi digitali, analogici, classici, eleganti, sportivi, ultra tecnologici, piccoli o di grandi dimensioni. Anche la varietà dei materiali proposta è completa e si può optare per la resina, l’acciaio o la plastica a seconda di budget e gusti personali. Come abbiamo visto è possibile scegliere il proprio orologio Casio in base alle funzioni che si ritengono più utili, indirizzandosi sulle linee classiche oppure su quelle più sportive e dotate di funzionalità particolari. Per concludere, nella ricerca del modello più adatto è possibile optare direttamente per i modelli pensati per un pubblico femminile, maschile oppure per i modelli unisex.

Garanzia di qualità e durata

Un’altra ragione per scegliere Casio è la garanzia di qualità dei modelli di questo brand, inclusi quelli economici, raggiunta grazie ai numerosi anni di esperienza dell’azienda nella produzione di orologi e di prodotti elettronici, una propensione all’innovazione che l’ha caratterizzata fin da quando è stata fondata nel 1946. Ciò è particolarmente vero per le linee di fascia alta, come la Pro Treck, la Edifice e gli orologi G-shock, caratterizzate da modelli costruiti per essere solidi, resistenti ed estremamente longevi. Ma indipendentemente dall’orologio che si sceglie, Casio rimane uno dei migliori brand di orologi oggi sul mercato quando si tratta del rapporto tra qualità e prezzo. Sono davvero poche le marche di orologi nella stessa fascia di prezzo in grado di competere con la qualità di Casio.

Storia e innovazione

Fondata nel 1946 da Tadao Kashio, la Casio ha una lunga storia nella produzione di orologi e ha sviluppato grande abilità e competenza nel corso degli anni. A partire dagli anni ’70 l’azienda giapponese ha rivoluzionato il settore dell’orologeria sviluppando i primi orologi al quarzo e i famosi orologi digitali da polso che ancora oggi contraddistinguono Casio dalle altre aziende. Oltre a mantenere standard di qualità nella produzione dei propri modelli, la Casio promuove l’innovazione tecnologica abbinata alla tradizione artigianale giapponese.

Le domande più frequenti sugli orologi Casio

Quanto costano gli orologi Casio?

Gli orologi Casio appartengono generalmente ad una fascia di prezzo abbastanza economica, soprattutto se comparata ad altri famosi brand di orologeria presenti sul mercato. Se quindi cercate un orologio di qualità, ma non volete spendere cifre elevate, con Casio non potete sbagliare. I prezzi variano a seconda delle funzionalità e delle tecnologie utilizzate, nonché dei materiali costruttivi. I prezzi rimangono comunque alla portata di tutti, andando di media da un minimo di 20 € ad un massimo di 200 €, esclusi pochi modelli premium che possono arrivare ad un prezzo di 400 € circa.

Dove comprare un orologio Casio?

Se già si conosce il modello adatto alle proprie esigenze, l’acquisto online presso lo shop ufficiale o presso i marketplace più conosciuti è un’ottima soluzione, soprattutto perché non vi sono negozi monomarca Casio dove poter trovare tutti i modelli delle varie collezioni. Altrimenti, sul sito ufficiale di Casio è possibile fare una ricerca per individuare i rivenditori del brand Casio localizzati in Italia e recarsi nel negozio di orologi più vicino a casa.

Quanto dura la batteria Casio?

Quando si tratta di durata della batteria, Casio ha un’ampia selezione di orologi con una durata della batteria che si aggira attorno ai 7 anni. La durata dipende ovviamente anche dal numero di funzioni presenti. Ricordiamo che Casio offre modelli per i quali non è necessario cambiare la batteria poiché sono caricati dalla luce solare e ambientale grazie al micro pannello solare presente sul quadrante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *