Guida all’acquisto di uno smartwatch wifi, prodotti e costi
Una domanda frequente prima di procedere con l’acquisto del richiestissimo SmartWatch, è se sia possibile connettere questo prezioso dispositivo ad una connessione WiFi! Certo che è possibile! Come? Per alcuni modelli di SmartWatch è possibile, fidati. Ma in che modo? Seguimi e cercheremo di capire come e perché.
SmartWatch e connessione WiFi
Negli ultimi anni accessori intelligenti come di smartwatch sono entrati nell’uso quotidiano di tantissimi utenti in modo rapido. Se anche tu hai appena acquistato uno Smartwatch o magari lo hai ricevuto il regalo, potrebbe non essere sufficiente installare le varie app sul tuo accessorio.
In alcuni casi prima di installazione le App sullo SmartWatch occorre connettere il dispositivo ad un computer o ad uno smartphone. Collegando i due dispositivi sarà possibile gestire le varie funzioni ; grazie all’ausilio dello smartphone
Guida informativa per connettere lo SmartWatch
In questa guida andremo a capire nel dettaglio come funziona la procedura per connettere uno Smartwatch allo smartphone. Inoltre vedremo come farli funzionare nel migliore dei modi. La prima cosa da capire è che lo SmartWatch può collegarsi a internet. Ma in che modo possiamo connettere lo SmartWatch ad una rete WiFi?
Come connettere lo SmartWatch ad una rete WiFi
Connettere lo SmartWatch ad una rete WiFi è facile e veloce. Non tutti gli SmartWatch hanno la necessità di essere collegati al proprio smartphone. Infatti ci sono alcuni modelli che funzionano anche in modo autonomo, ovvero funzionano da soli e hanno la possibilità di connettersi ad una rete WiFi. Ci sono poi alcuni modelli di Smartwatch che possono ospitare una SIM. Ma non è tutto: in vendita ci sono Smartwatch con un hardware decisamente notevole che unisce funzioni altrettanto interessanti come ad esempio l’ingresso della SIM, il GPS e il WiFi.
connettere il proprio Smartwatch allo smartphone resta comunque una funzione molto utile perché consente di configurare la rete WiFi per lo SmartWatch e ovviamente di installare le diverse app
Vediamo nello specifico come procedere con questa funzione.
Come connettere lo SmartWatch allo smartphone
Per connettere lo SmartWatch ad un telefono Android basta collegare i due dispositivi tra loro e l’operazione è molto semplice. Come prima cosa occorre associare lo SmartWatch con uno smartphone alla volta. Ovviamente la connessione non sarà permanente; prima di una nuova connessione, per associare lo SmartWatch ad un altro smartphone, bisogna eliminare il pairing con il telefono precedente; vediamo nel dettaglio quali sono gli step essenziali.
I passaggi per la connessione
Come prima cosa andremo a scaricare l’applicazione “wear os” sul proprio smartphone, dopodiché andremo ad accendere lo SmartWatch (possiamo scaricare l’app da Play Store). Una volta installata l’app andremo ad attivare il Bluetooth sullo smartphone e quello dello SmartWatch. A questo punto non resta altro che procedere con la configurazione per poi visualizzare il nome dello SmartWatch sul display. Dopo aver fatto questo passaggio andremo a selezionare il nome dello Smartwatch sull’applicazione.
Su entrambi i display apparirà un codice identificativo. Se il codice identificativo è lo stesso per entrambi i dispositivi vuol dire che il collegamento è andato a buon fine. Ora possiamo effettuare il pairing e confermare sull’icona
Richiesta di conferma
Per concludere la connessione, sullo smartphone comparirà la richiesta di conferma per trasferire il proprio account sullo Smartwatch. Questo passaggio è il più importante perché consente di ricevere le notifiche, le email, avvisi di chiamata, eccetera, direttamente sul proprio Smartwatch; senza dover prendere ogni volta lo smartphone dalla propria tasca!
in alcuni casi potrebbe essere richiesto di inserire nuovamente la password. Se inseriamo una password, seguendo le istruzioni,andremo a vedere il completamento del collegamento
Smartwatch e smartphone
La connessione tra i due dispositivi avverrà in modo automatico. Anche se a volte può capitare che essa non avvenga. Quando si verifica, bisogna andare nuovamente delle impostazioni dello smartphone e andare nella parte riservata alla connessione Bluetooth. Se il Bluetooth è attivo, vedremo il nome dello Smartwatch e andremo a fare di nuovo la connessione Come connettere lo SmartWatch ad internet tramite una connessione WiFi
Se il tuo Smartwatch supporta la WiFi, puoi collegarlo ad Internet indipendentemente dallo smartphone. Grazie al collegamento ad internet lo SmartWatch può ricevere le notifiche in modo indipendente; senza la necessità di collegare lo SmartWatch al proprio smartphone! Insomma, si tratta di una vera novità. Tuttavia in alcuni modelli di Smartwatch non è possibile inserire la password della rete direttamente dal display del dispositivo, quindi in questo caso occorre connettere lo SmartWatch allo smartphone tramite bluetooth (come abbiamo spiegato poco fa) e poi seguire dri semplici passaggi:
attivare Wi Fi sullo smartphone senza accendere la rete
aprire le impostazioni dello SmartWatch selezionando connettività e poi Wifi
selezionare la voce Aggiungi Rete e aggiungere la WiFi alla quale si vuole accedere
premere Inserisci sul telefono e a questo punto inserite la password dello smartphone
sempre sullo smartphone andremo a mettere la password della rete
Ecco fatto! In questo modo, con questi semplici passaggi, abbiamo sincronizzato con successo i dati della connessione tra i due dispositivi.
Come ultima cosa occorre disabilitare la connessione Bluetooth e iniziare ad usare lo SmartWatch indipendentemente dallo smartphone
Procediamo ora con la connessione Wi Fi
Come abbiamo visto lo SmartWatch è un apparecchio che grazie al Bluetooth può essere collegato a tanti altri dispositivi: smartphone, computer e soprattutto ad una rete WiFi! Per sfruttare la connessione internet così facendo il tuo SmartWatch sarà ancora più Smart!!!
Incredibile! Usare Internet indipendentemente dalla rete dello Smartphone. Oggi è possibile. Basta seguire questi semplici passaggi. Cosa aspetti. Segui la guida informativa, passo passo e connetti il tuo dispositivo alla rete Wi-Fi
Davvero semplice, non trovi?
Ecco Neo, lo smartwatch per bambini con i personaggi Disney, Pixar, Marvel e Star Wars
Stampa
Il progetto che ha portato allo sviluppo di Neo fa parte di una collaborazione creativa fra Vodafone e Disney, con la partecipazione di Yves Béhar, rinomato designer, e del suo team di fuseproject, che grazie alla sua esperienza ha dato un ulteriore contributo alle competenze e al talento del team di prodotto di Vodafone Smart Tech
Vodafone ha presentato Neo, lo smartwatch per bambini con gli iconici personaggi Disney, Pixar, Marvel e Star Wars
La tecnologia incontra la fantasia e tra poco ogni ragazzo e ragazza potrà tenere i propri beniamini... A portata di polso. Vodafone ha infatti presentato Neo, lo smartwatch per bambini con gli iconici personaggi Disney, Pixar, Marvel e Star Wars.
LO SMARTWATCH DEL FUTURO: DIVERTENTE E SICURO
Progettato da Vodafone in collaborazione con la società di design fuseproject, guidata da Yves Béhar, Neo è l’ultimo nato della gamma “Designed and Connected by Vodafone” e vanta un software sviluppato da designer di fama mondiale di Vodafone in collaborazione con Disney che coniuga funzionalità, design e divertimento. Pensate, con un solo tocco dello schermo si potrà interagire con la magia e la simpatia di "assistenti personali" come Elsa di Frozen, Minnie, Buzz Lightyear, l’Avenger con l’armatura o Darth Vader e muovere i primi passi nel mondo digitale.
Ovviamente il tutto in piena sicurezza: se infatti, le potenzialità di Neo permetteranno ai più giovani di cominciare a esplorare le potenzialità della tecnologia con maggiore indipendenza, i genitori potranno restare connessi con i propri figli e seguirli mentre si divertono con i loro eroi grazie alla Vodafone Smart App, con la quale gli adulti avranno sempre il controllo totale dell’esperienza digitale del bambino, impostando ad esempio la lista dei contatti fidati che potranno interagire con i bambini tramite chiamate e chat, gestendo il tempo di fronte allo schermo attraverso la “Modalità Silenziosa” o controllando il luogo in cui si trova il dispositivo.
Grazie alla fotocamera integrata, Neo è lo strumento perfetto per fare foto e documentare le avventure mentre si gioca con gli amichetti all’aria aperta, e i genitori potranno sempre vedere gli scatti dei loro piccoli direttamente dallo smartphone.
Inoltre, il calendario e il meteo danno un senso di responsabilità ai più piccoli e i genitori possono impostare anche eventi e promemoria!
E per garantire un avvicinamento al mondo digitale in totale sicurezza, con Neo i più piccoli non avranno accesso a Internet, ai social media o ad altre app.
UN PRODOTTO DI DESIGN
Il progetto che ha portato allo sviluppo di Neo fa parte di una collaborazione creativa fra Vodafone e Disney, con la partecipazione di Yves Béhar, rinomato designer, e del suo team di fuseproject, che grazie alla sua esperienza ha dato un ulteriore contributo alle competenze e al talento del team di prodotto di Vodafone Smart Tech.
«Mia figlia sta crescendo velocemente e avrà il desiderio di esplorare il mondo - ha commentato il modello David Gandy, che ha partecipato alla campagna di lancio - La tecnologia fa rapidi progressi e diventerà parte della sua vita: desidero che la utilizzi in modo sicuro, consentendomi di restare in contatto con lei. Apprezzo la possibilità di prendermi cura di lei ed essere parte integrante del suo percorso di crescita. Neo è perfetto come “primo passo” tecnologico per un bambino, perché consente a figli e genitori di divertirsi insieme, offrendo indipendenza ai piccoli e maggiore tranquillità agli adulti. Il servizio fotografico dimostra la possibilità di divertire i bambini lasciandoli liberi di esprimere la loro creatività: è un’esperienza che non dimenticherò!»
GUARDA IL VIDEO DELLA CAMPAGNA
COME ACQUISTARLO?
Vodafone Neo è disponibile a 199€ con tre mesi di servizio inclusi poi 4.99€ al mese per il servizio di connettività
Per acquistarlo: https://www.amazon.it/dp/B08KSCMY71/ref=twister_B08KWWWYBJ?_encoding=UTF8&psc=1
Xplora X5 Play, lo smartwatch che localizza e fa giocare i bambini
Xplora X5 Play è uno smartwatch per bambini con funzioni di cellulare 4G, in grado di ricevere e inviare messaggi vocali, messaggi di testo pre-salvati, fotografie ed emoji. Del peso di 53 grammi e cassa di 42 mm, consente ai bambini di restare in contatto con i genitori, parenti e amici. I contatti telefonici si possono caricare solo attraverso lo smartphone del genitore con cui Xplora X5 Play si sincronizza dopo essere stato associato. Non è possibile aggiungere un numero di telefono dallo smartwatch. Le comunicazioni sono criptate in modo da impedire l'intercettazione di informazioni come la posizione in cui si trova il bambino o i messaggi tra lui e i genitori. Il registro delle chiamate garantisce sicurezza anche contro il furto di identità. Un modo sicuro e protetto per dare ai bimbi il loro primo device connesso. Oltre a collegarsi al wi-fi di casa, X5 Play ha un alloggio interno per ospitare una nano sim chiamate e dati che gli consente di utilizzare al pieno tutte le funzioni e da cui è necessario rimuovere il codice pin prima del suo utilizzo.
La prova in spiaggia di Xplora X5 Play
Ho testato Xplora X5 Play con l'aiuto di mia figlia Sibilla, 8 anni. Il touchscreen quadrato di 1,4 pollici e le dimensioni delle sue dita, le consentono di navigare facilmente attraverso l’interfaccia intuitiva e di scattare selfie grazie alla fotocamera integrata di 2MP. Stessa cosa per ricevere ed effettuare telefonate. A smartphone acceso e in caso di emergenza, è sufficiente che il bambino tenga premuto il pulsante SOS per effettuare la chiamata di soccorso ed entrare in contatto con l’amministratore dello smartphone, che di norma è uno dei genitori. Nel caso non si risponda subito, X5 Play effettua nuovamente la chiamata a oltranza. Progettato per il tempo libero, Xplora X5 Play può essere utilizzato anche in presenza di polvere e acqua vista la certificazione IP68. Noi lo abbiamo provato in spiaggia. Non siamo arrivati ai 3 metri di profondità per un’ora, ma diciamo tranquillamente che lo smartwatch è stato lungamente a contatto con la sabbia e l’acqua salata per tutta la giornata; tuffi compresi. Inoltre, in determinati contesti, per evitare al bambino di distrarsi, è possibile inserire dall’app Xplora la modalità scuola: questa operazione mette lo smartwatch nello stato silenzioso e le funzioni del telefono - a parte quella di SOS - sono disattivate.
Una delle funzioni più apprezzate dai genitori è la sua geolocalizzazione. Grazie al chip gps integrato, è sempre possibile sapere dove sono i figli. Questo permette di dare loro una maggiore autonomia di movimento, come per esempio gironzolare in spiaggia, andare a scuola o al parco giochi da soli. Libertà che andranno di pari passo all’età. Sempre dall’app è possibile creare “zone di sicurezza” che inviano notifiche al genitore quando il bambino entra o esce da queste aree prestabilite. Inoltre, grazie alla videocamera di X5 Play i bambini possono scattarsi un selfie e condividerlo con i contatti in rubrica. Insieme a questo modello, tutta la collezione di smartwatch non include di proposito funzioni non adatte ai più piccoli come l'accesso a internet, i social media e le applicazioni legate ai giochi: garantisce quindi il primo accesso alla comunicazione digitale in sicurezza. In questo modo si evitano la maggior parte delle cyberminacce, virus e altri attacchi al dispositivo. La combinazione di questi fattori rende Xplora sicuro e quindi molto adatto ai bambini.
Incentivare l’attività fisica
Sono diversi gli obiettivi che Xplora persegue con questo prodotto. Il primo è offrire ai bambini un accesso sicuro alla vita digitale a cui si aggiunge il migliore equilibrio tra il tempo davanti allo schermo e l'attività fisica. Xplora, infatti, incoraggia l'attività quotidiana e consente ai piccoli di sperimentare come le loro attività quotidiane possono apportare un cambiamento positivo al mondo. Sia nel senso di diventare più attivi e sani sia attraverso le collaborazioni di Xplora che utilizzano le attività motorie per aiutare anche altri bambini. Per ogni mille passi fatti, il bimbo riceve monete, le Xplora Coins, e insieme con i suoi genitori, può decidere di usarle per avere regali, servizi, fare beneficenza, regalarle a un amico. Inoltre, il bambino più attivo può ottenere ulteriori regali esclusivi, a seconda del suo punteggio settimanale. Xplora X5 Play è disponibile nei colori nero, rosa e blu e ha un prezzo consigliato al pubblico di 169,99 euro, ma si trova in offerta su Amazon.
Leave a Reply