15 Tra I Migliori Orologi da Comprare da 50 a 300 Euro nel 2022
Con l’arrivo degli smartphone e ora anche degli smartwatch non sono pochi a chiedersi che senso abbia al giorno d’oggi comprare un orologio. La tecnologia è proiettata in avanti, ma la comprensione di questo oggetto/strumento è andata nella direzione opposta.
Soprattutto per un uomo un orologio al polso è e sarà sempre un trailer della sua personalità. Che i segnatempo siano sempre stati i primi e più importanti accessori maschili lo si nota anche dall’attenzione che un tempo si dedicava a quale modello indossare in ogni diversa occasione della giornata.
I più grandi orologiai del mondo, quelli che dirigono il tempo dalla loro mente al metallo perché prenda finalmente vita, dichiarano che oggi l’orologio meccanico (NDR e pure quello al quarzo) è anacronistico. Ma non è stato ancora inventato un oggetto migliore da indossare che oltre a fornire una funzionalità utile come l’ora sia in grado di esprimere lo stile di chi lo porta. E l’orologio sa farlo anche solo attraverso un’attenta scelta di dettagli come quadranti e cinturini.
Invece il parallelo con il mondo high-tech è avvertibile quando si passa all’acquisto.
La maggior parte di chi vuole acquistare un orologio punta diritto a marchi di lusso e in testa a tutti a Rolex che nello specifico, bontà a parte del prodotto, è soprattutto percepito come il melafonino: un testimonial di status.
Il fatto è che – com’è d’altronde normale – molti che desiderano un orologio coronato non se lo possono permettere. E allora? Allora l’alta domanda alimenta il mercato delle repliche. Così la situazione che viene a determinarsi si può riassumere in una frase:
“mi compro l’orologio più desiderato (falso – copia) perché voglio far vedere (credere) che sono arrivato (altrettanto falso)”.
Vero o falso o replica un orologio da polso non mente mai continuando sempre a riflettere l’immagine di chi lo porta.
Tornando al punto, non è necessario spendere oltre 7.000 Euro per mettersi al polso un compagno che dice chi siamo, e “che siamo persone vere” restituendoci moltissime soddisfazioni.
Grazie all’enorme offerta, guardandoci intorno ci sono moltissime opportunità di comprare un “vero” bell’orologio e a un prezzo più che abbordabile. Potete leggere anche una selezione di automatici economici.
Ecco i collegamenti veloci per andare direttamente a ciascuno degli orologi consigliati.
E ora finalmente partiamo con i migliori orologi da comprare spendendo solo da 50 a 300 Euro nel 2021.
Timex Quartz Expedition Camper
Timex fu fondata nel 1854 – una quarantina d’anni prima di Hamilton altra antica marca di orologi americana. Va da se che tutti gli orologi militari che sono usciti dalla storica sede di Wanterbury nel Connecticut, oltre ad aver partecipato a tutte le guerre del secolo scorso, hanno lasciato un segno indelebile tra gli appassionati. La collezione Expedition di cui vi propongo la referenza con cinturino in nylon beige è un mito che ha dell’incredibile se poi pensiamo che costa meno di 50 Euro. Cassa in plastica rinforzata nera da 39 mm, vetro in minerale e luce INDIGLO® – sistema di illuminazione notturna proprietaria di Timex: premendo la corona standard si illuminano sfere e persino tutto il quadrante. Costa meno di 50 Euro!
SCOPRI DI PIÚ
Orient Tristar
Comprare un orologio economico, di marca, con un movimento automatico realizzato in-house non è un sogno: questa possibilità ce la da Orient marchio giapponese (Gruppo Seiko) che ti fa risparmiare pur offrendo sempre un’ottima qualità. La linea Tristar si ispira ad alcuni classici Seiko 5. Monta il semplificato calibro Orient 465 solo automatico, simile ai movimenti serie 7S Seiko che si possono caricare solo muovendo il braccio (no carica manuale) ma sono dei muli e praticamente indistruttibili. Al momento che scrivo è anche scontatissimo e costa poco più di 100 Euro. Difficile spendere di meno per un orologio meccanico comunque ben fatto.
SCOPRI DI PIÚ
Casio G-Shock
Nel prossimo acquisto di un orologio da polso abbiamo deciso di spendere meno di trecento euro ma anche spendendo molto meno della metà possiamo ugualmente metterci al polso un G-Shock che – per quanto non si tratta certo di orologeria tradizionale – dal gennaio 1983 al 31 agosto scorso l’indistruttibile ha fatto segnare l’incredibile traguardo di 100 milioni di pezzi venduti. Di G-Shock ce n’è una marea: da sotto 100 sino 1000 Euro, colorati, e anche connessi. Prezzi a partire da 100 Euro.
SCOPRI DI PIÚ
MWC Navigator Swiss Quartz
Adesso passiamo a un orologio militare svizzero molto abbordabile con caratteristiche davvero avanzate. MWC è un marchio che si dedica solo agli orologi militari fondato nel 1974 a Zurigo. Questo modello è stato costruito secondo le norme militari MIL PRF U.S. 46374G e presenta indici rivestiti in Tritium GTLS particolarmente luminoso e non dannoso. Monta un movimento svizzero al quarzo di qualità prodotto da Ronda con una batteria che dura ben 10 anni. È impermeabile sino a 300 metri. La lunetta girevole permette di tener d’occhio anche un secondo fuso orario. Siamo sui 220 Euro – davvero pochi per un orologio di tale qualità e per giunta svizzero.
SCOPRI DI PIÚ
Braun BN0021BKBKG
Il design può fare l’orologio e viceversa. Disegnato negli anni’80 il Braun BN0021 è venuto alla luce insieme a altri segnatempo da tavolo e da muro tutti identici tra loro. È la continuazione della scuola minimalista del Bauhaus che in orologeria ha trovato un grande interprete in Max Bill. Semplice, monocromatico, un tre lancette dall’immediata leggibilità con quell’affascinate tocco di giallo. Ne esiste anche una versione con quadrante bianco ancora più “rigorosa”. Può piacere come il contrario ma sicuramente chi lo indossa non passa mai inosservato. Esteticamente è così lineare che sono assenti persino le anse: questa versione è accompagnata da un cinturino di cuoio in tinta con dorso liscio leggerissimo e anche lui minimalista. La cassa è larga 38 mm, una misura ideale. Molta classe a un prezzo da orologio di plastica e – al momento che scrivo dato che è scontato del 30% – siamo appena sopra i 90 Euro.
SCOPRI DI PIÚ
Timex MK1
Ecco un altro Timex, affidabile, economico, acclamato da tutti solo che questo Mk1 è un orologio militare che ti permette di aggiungere un po’ di leggenda al polso spendendo un’inezia. Questo orologio realizzato seguendo le specifiche Mil-Spec W-46374B fu costruito per soli due mesi da febbraio a marzo 1982. Quando uscì fu pensato come un “orologio usa e getta”: non si poteva neanche aprire la cassa per sostituire la batteria. Utilizzato dal corpo dei Marines Timex riprese a costruirlo nel 2016 con una cassa in resina, ora è in alluminio. Scontatissimo in questo momento, con poco più di 70 Euro ti allacci al polso un pezzo di storia militare americana.
SCOPRI DI PIÚ
Swatch Bioceramic LIVE TIME BLACK
Swatch è sempre come minimo un paio di curve avanti. Nel 1983 con il suo primo orologio in plastica al quarzo salvò l’orologeria e la Svizzera dal periodo più nero della sua storia, ironicamente iniziato nel 1969 con l’invenzione da parte di Seiko dell’orologio al quarzo. Il Bioceramic è un’altra rivoluzione. Apparsa per la prima volta nel 2020, la bioceramica o BIOCERAMIC – l’ultima invenzione avanzata di Swatch – è composta da un terzo di plastica riciclata e due terzi di ceramica. Secondo Swatch questo materiale innovativo unisce il meglio dei due mondi: la bio-plastica restituisce infatti meno rigidità e meno fragilità, mentre la ceramica apporta resistenza. Il modello che ho scelto è nero e mostra un’intrigante quadrante metà scheletrato che mostra parte del movimento. Si sfiorano i 90 euro.
SCOPRI DI PIÚ
Seiko 5 Sports SNZG15K1
Seiko è uno dei miei marchi preferiti e la serie 5 Japan propone infinite declinazioni tutte di qualità e abbordabilissime. La prima referenza che ho scelto per questa guida di orologi economici degni di nota è una SNZ acronimo che identifica i modelli militari della collezione. La sua cassa misura 42 mm di diametro, ha un affascinante quadrante nero opaco – tipo Khaki – e a muoverlo è il movimento automatico proprietario 7S26C (self winding cioè la carica avviene solo in automatico e non anche in manuale) con spirale in Diaflex una lega indistruttibile. È impermeabile sino a 100 metri. Nella versione con cinturino in nylon non arriva neanche alla metà del budget che ci siamo proposti di rispettare. Per quanto costi quasi il triplo del Timex proposto sopra, è una valida alternativa per chi senza abbandonare il look militare vuole un segnatempo meccanico. In questo momento spendi intorno ai 170 Euro.
SCOPRI DI PIÚ
Seiko 5 Sports
In ogni lista di acquisto il Seiko Diver 007 non può mancare mai, solo che purtroppo ho dovuto eliminarlo da questo elenco causa il suo aumento di prezzo che lo ha portato, anche se di poco, sopra i 300 Euro che ci eravamo imposti di spendere. Al suo posto metto il Seiko 5 Sports appartenente alla nuova linea presentata nel 2019. Presentato in ben 27 referenze l’ultima linea sportiva del brand giapponese, da una parte manca rispetto al Diver di una corona avvitabile e l’impermeabilità si è dimezzata a 100 metri, ma al posto del movimento Seiko 7S36C, un “selfwinding” solo automatico, ora è mosso dal Calibro 4R26 un vero automatico con anche la carica manuale e stop dei secondi per una più accurata messa in ora. Tutto a un prezzo scontato di poco più di 200 Euro completo di bracciale in acciaio con un’affascinante quadrante blu.
SCOPRI DI PIÚ
Citizen Cronografo Quarzo CA0641-24E
È un meraviglioso cronografo militare di ispirazione vintage. I pulsanti sono a pompa e la lunetta riporta la tradizionale scala tachimetrica comune a tutti i crono sportivi per rilevare la velocità su base di 1.000 metri siano chilometri o miglia. I due sottoquadranti in verticale riportano i 60 minuti e le 24 ore. È alimentato dal famoso movimento Eco-drive a carica di luce infinita. Con lui non devi ricordarti di cambiare la batteria: con un po’ di sole l’autonomia dura mesi. Spendi meno di 170 Euro.
SCOPRI DI PIÚ
Orient Mako III Kamasu
Chi non conosce Orient? Antico marchio del Sol Levante dove il rapporto prezzo/qualità tocca livelli impressionanti. Sostituiamo l’onestissimo con il “Kamasu” che in giapponese significa barracuda. È l’ultimo orologio subacqueo della linea Mako; lui non potrebbe mai mancare in una selezione dei migliori orologi subacquei economici. Monta il movimento automatico creato in-house calibro F6922 molto più preciso del precedente, presenta la funzione di arresto dei secondi per una messa in ora più precisa e fa a meno del pulsante a ore 2 della precedente serie Mako II che serviva ad impostare il datario. Al momento che scrivo il prezzo intorno ai 235 euro.
SCOPRI DI PIÚ
Q Timex 1978 Reissue Day-Date 37mm
Da sempre sono innamorato dei Timex. Il marchio americano firma di orologi militari semplici e robusti diventati leggende e protagonista negli anni 50/60 nell’aver fornito a molti padri di famiglia segnatempo affidabili ed economici è difficile da battere nel rapporto creatività/prezzo. Questo nuovo modello Q Timex 1978 Reissue riprende fedelmente anche nelle dimensioni di 37 mm un diffuso orologio del marchio di oltre quarant’anni fa. Con un fedele stile retrò e la scritta QUARTZ ben evidente sul quadrante in tonalità grigia con finitura satinata verticale è un inno agli orologi che spopolavano in quegli anni. Se Quentin Tarantino lo scoprisse lo comprerebbe al volo. Si spende 169 Euro (se lo trovi).
SCOPRI DI PIÚ
Citizen 0.45
Stiamo cercando l’eleganza, quella pura e senza compromessi, e la troviamo ben sotto 300 Euro. Molti non sanno che, con movimenti non meccanici Citizen è stata la prima a produrre orologi ultrapiatti con le casse più sottili al mondo. Oggi la collezione 0.45 si può fregiare di aver realizzato l’orologio a carica di luce più sottile. Questo è spesso 4,5 mm. La sua autonomia è di 6 mesi. Ma è l’estetica il fattore che rende impareggiabile questo ultrapiatto. L’ho scelto nella versione con quadrante nero, con indici a bastone e lancette sottilissimi. Del datario non se ne parla neppure, e non possedendo neppure la sfera dei secondi, nessuno (eccetto chi già lo conosce bene) si accorgerebbe mai che non monta un movimento meccanico. Un Citizen, con tecnologia avanzatissima e – come promesso – a molto meno di 300 Euro.
SCOPRI DI PIÚ
Mondaine SBB
L’orologio ufficiale delle Ferrovie Svizzere nato – così com’è ancora oggi appeso nelle stazioni – nel 1944 ma finito al polso solo nel 1986. Le linee minimaliste e essenziali con quell’iconica pallina sulla punta della sfera dei secondi hanno affascinato tutti, Apple compresa che dopo averla ingenuamente messa anni fa nell’app orologio dei suoi device IOS, ha dovuto pagare a Mondaine una multa di fior di milioni. Riconoscibilissimo al polso per il suo design appunto unico, è il segnatempo da mettere in giacca e cravatta come nel tempo libero. Io ne posseggo uno modello Stop2Go che mima alla perfezione il cambio del minuto di quelli delle ferrovie a seguito dello stop della lancetta dei secondi, ma per comprarlo bisogna spendere un po’ di più. Propongo il modello da 36 mm per accontentare anche chi ha un polso medio o piccolo. Prezzo: meno di 200 euro.
SCOPRI DI PIÚ
Undone Basecamp
Chiudiamo con un fior fior di microbrand, anche se nel tempo, con oggi quasi una trentina di persone che vi lavorano, è diventato a tutti gli effetti un piccolo marchio. Il Basecamp è un azzeccatissimo “tool watch” ossia uno strumento, un orologio senza tanti fronzoli “utile” per leggere l’ora e stop. Molto gusto e tanta sostanza per un automatico economicissimo ma dall’effetto assicurato. La lunetta nera girevole bidirezionale simula alla perfezione quelle nostalgiche del passato di bachelite. È un omaggio a icone del passato come il Rolex Explorer II 1655 e il Panerai Luminor. Monta un affidabile calibro Seiko NH35 automatico ed è impermeabile sino a 100 metri. Prezzo intorno ai 300 euro.
SCOPRI DI PIÚ
Le proposte sono finite qui. Tu, volendo comprare un orologio abbordabile nel 2022 con una spesa tra 50 e sotto i 300 Euro, che cosa avresti aggiunto in questi consigli per gli acquisti? Lascia la tua opinione in un commento.
▷ Orologi vintage economici
Orologi vintage a poco prezzo
Entriamo in una tematica molto richiesta, quella degli orologi vintage, uno stile che da anni accaparra l’attenzione di molti amanti dell’orologeria, fino a creare dei veri e propri collezionisti di questo stile. Per questo motivo abbiamo creato una lista di orologi vintage economici con le 10 migliori opzioni disponibili su Amazon. Terminata la lista vi porgiamo anche alcune nozioni di storia su questo stile molto particolare.
Casio orologi Vintage
Se c’è una marca che tanta storia e che è passata da generazione in generazione, quella è la giapponese Casio. Dato che questo marchio rende felice la gente ormai da decenni, era scontato che la moda ritornasse tra le masse più giovani dei nostri giorni, così è, da alcuni anni la miriade di persona alla ricerca di modelli passati della marca Casio è stata imparabile. Per questo motivo si è guadagnata una lista con i 10 modelli più storici e più venduti del colosso giapponese. Tanto da donna come da uomo. Tra le migliori marche che offrono orologi vintage economici.
Orologi Vintage economici da polso
Come sapere se un orologio è vintage o no? Quali caratteristiche dovremmo conoscere prima di acquistarlo? Normalmente, queste domande sono alcune delle molte che i consumatori pongono quando acquistano un tale accessorio.
Fortunatamente, oggi attraverso queste linee parleremo di orologi vintage. Un modello che, senza dubbio, sta conquistando più di una persona.
Che cos’è un orologio vintage?
Dobbiamo chiarire che la parola vintage non è una parola che deriva dal francese, ma dalla lingua inglese. Questo termine si riferisce all’età di un vino che con l’età aumenta il suo valore, nonché la sua vendemmia, marchio e campo.
Da qui, il significato di vintage inizia a mentire. Un termine che fino ad oggi è stato usato nel mondo dell’orologeria, riferendosi a quegli orologi che hanno molti anni, origine, che era il loro produttore e persino ex proprietari.
Come distinguere tra un vintage e un vecchio orologio?
Per capire se un orologio è vecchio, deve avere almeno 100 anni o più. Tuttavia, nel caso degli orologi vintage, la loro età non supera i 25 anni. Per qualsiasi tipo di orologio di età inferiore ai 20-25 anni, è più che certo che sia classificato come un semplice orologio antico, ma nessuno dei due è moderno e molto meno vintage.
D’altra parte, per comprendere l’intervallo di tempo tra un orologio antico e uno classico, il punto è tra 15, 20 o 50 anni. Dal momento che, per molti esperti di orologeria, quegli orologi progettati negli anni ’80 sono considerati classici o vintage.
Oggi, i pezzi di questi tipi di orologi sono estremamente difficili da ottenere. Bene, i vintage completamente originali erano pochi in circolazione nel mondo, quindi, sostituendo alcuni frammenti di questo accessorio, è quasi impossibile.
Qui uno dei modelli della gamma Seiko 5, una marche che possiede molti modelli di orologi vintage economici ed anche storici:
Seiko Analogico Classico Automatico Orologio da Polso SNXS77 Analogico classico in acciaio inox da uomo
Movimento Automatico
Stile Da Sera
Quadrante Blu e cinturino Grigio
3 bars
Quale aspetto dovrebbe essere considerato per determinare se un orologio è vintage?
Gli orologi vintage dipendono da una serie di caratteristiche o aspetti che devono essere dettagliati.
Poiché, in generale, questi elementi sono personali e soggettivi, dando loro un tocco particolare, come ad esempio: ricordi associati al tempo, combinazione di colori degli anni ’60, ’70 e ’80, tipo di cinturino, ecc. Un esempio molto pratico potrebbe essere quello del marchio Rolex, lo stile dei cinturini Jubilée ed il colore verde hanno creato una vera e propria tendenza anni orsono.
In generale, queste caratteristiche sono legate ad un romanticismo molto speciale, riuscendo a trasformare un orologio classico in un’opera d’arte unica ed esclusiva. Questo, ovviamente, attira l’attenzione dei veri fan del mercato degli orologi.
Una delle cose più importanti di un orologio vintage è sapere che questi orologi appartenevano a generazioni diverse dalla nostra. Un punto molto speciale, perché trasforma questo accessorio in un pezzo sorprendente, distintivo e molto significativo per l’acquirente o il collezionista, che paga ingenti somme di denaro per avere un orologio vintage al polso.
Infine, ricordiamo che per essere disposti a investire tempo e denaro in un orologio di questo tipo, è importante imparare e scoprire il suo valore storico, conoscere i suoi ex proprietari e comprenderne il peso a livello sentimentale.
Alcune marche di orologi che potrebbero interessarvi:
Se invece siete allora ricerca di orologi vintage economici svizzeri, allora questo è il sito adatto a voi,
Última actualización el 2022-03-21 / Enlaces de afiliados / Imágenes de la API para Afiliados
This product was presentation was made with AAWP plugin.
OROLOGI UOMO. Il nuovo OROLOGIO POLSO di Sector, Tissot e Tudor!
Orologi uomo, 3 modelli sportivi da non farsi scappare ora (e nel 2021)
Una pratica oggi emulata, a tre decenni di distanza, da Sean MacCormac . Stessa indole, stessa predisposizione all’estremo, stesso talento. Stesso team. E, per logica conseguenza, stesso mood d’orologio.
Concretizzato in un 550 Vintage da 41 mm con movimento al quarzo tirato in 550 esemplari. Volutamente ispirato nello stile creativo a un modello che è stato una pietra miliare nella storia di Sector . Evocato nel design del bracciale, della lunetta bombata e nel layout del quadrante.
Tissot Seastar 1000.
E la funzione di un orologio polso subacqueo è primariamente quella di garantire la sicurezza di chi sott’acqua vi si reca per diletto o per professione. Il Seastar 1000 di Tissot è equipaggiato con un movimento meccanico automatico dotato di un’autonomia di 80 ore.
Tissot Seastar 1000.
Modello sovradimensionato come solo un subacqueo sa (e deve) essere, nelle dimensioni della cassa da 43 mm in acciaio così come nelle indicazioni sul quadrante e sull’ anello in ceramica graduata a guardia della lunetta girevole unidirezionale.
Il numero all’interno del nome ufficiale non è casuale . Così come non è casuale il blu utilizzato per quadrante e lunetta.
Entrambe le singolarità possono essere catalogate alla voce «riferimenti storici», particolarmente evocativi e significativi sia per Tudor sia per il suo nuovo Black Bay Fifty-Eight Navy Blue.
Leave a Reply