HOME Orologio Da Uomo Orologi uomo di lusso, quale scegliere

Orologi uomo di lusso, quale scegliere

by Letteria Mazzanti
Orologi uomo di lusso, quale scegliere

Gli orologi non sono accessori , ma simboli senza tempo per intere generazioni. Forse avrete notato che gli orologi di lusso da uomo vengono da qualche tempo pubblicizzati non solo come pezzi unici di rara qualità ma come cimeli. Le pubblicità della Patek Philippe e della Blancplain hanno recentemente sottolineato questo aspetto per aumentare le vendite e gli interessi dei clienti. Quindi l’aspetto emozionale è fortemente legato alla scelta di un orologio anche se per qualcun’altro l’utilizzo pratico, quello di tutti i giorni, fa pendere la bilancia verso orologi più sofisticati e tecnologici.

La domanda è quale orologio da uomo di lusso scegliere?

Innanzitutto vogliamo un orologio automatico o al quarzo? E’ bene conoscere la differenza. I primi traggono energia, si caricano, attraverso il movimento del braccio, della mano o del polso. Che sia l’oscillazione effettuata quando camminiamo, oppure l’energia che produciamo quando si scrive qualcosa, oppure quando guidiamo, ricarichiamo tutte le funzioni dell’orologio. Un orologio al quarzo invece possiede una batteria che gli fornisce l’energia necessaria per il funzionamento.

Di solito gli orologi automatici sono più costosi visto che devono possedere al loro interno dei meccanismi di oscillazione molto precisi e costosi.

C’è anche un’altra categoria di orologi, quelli meccanici manuali che si ricaricano ogni giorno, ma che per i loro meccanismi non sono precisissimi.

Una volta fatta questa scelta bisogna orientarsi sulla qualità. La precisione è un aspetto fondamentale in questo senso ed “il sigillo di Ginevra” rappresenta lo standard più alto con cui giudicare la fattura di un orologio uomo ed i suoi meccanismi. Un orologio è certificato con il sigillo di Ginevra, quando il suo calibro opera ad una velocità costante, e perde la stessa quantità di tempo ogni giorno. Gli orologi di lusso da uomo della Patek Philippe sono gli unici realizzati nella realtà di Ginevra che si possono fregiare di questa certificazione.

Ogni marchio di orologi di lusso da uomo è specializzato in un settore ben definito. Ad esempio Tag Heuer. L’ambasciatore del suo brand è il famoso giocatore di golf Tiger Woods che veicola il messaggio dell’ azienda: orologi per sportivi con un tocco di classe. Ma non solo. C’è anche Steve McQueen che pubblicizza il modello “Monaco” mentre proprio al golfista è dedicata la serie Link. Gli attori hollywoodiani Leonardo di Caprio e Brad Pitt sono altri testimonial di Tag Heuer che confermano la volontà dell’ azienda svizzera di puntare sul binomio fashion-sport.

Chi preferisce invece un modello di orologio uomo più tradizionale può orientarsi sui Cartier, Rolex e Omega. Un’altra fascia di prezzo ovviamente, soprattutto per i primi due. In questo caso l’acquisto può essere inquadrato come vero e propio investimento che si rivaluta nel tempo, specie per modelli a tiratura limitata. Patek Philippe, Vacheron Constantin e Baume sono altri marchi di lusso che si spostano più sul classico, sulla praticità e sull’ eleganza.

Attenzione ai falsi:

Se state effettuando un acquisto di un orologio di lusso fate molta attenzione. Scegliete con cura il rivenditore, che deve disporre di tutte le garanzie necessarie sull’ orologio. Se siete particolarmente scrupolosi informatevi precedentemente sulle caratteristiche del modello da voi scelto. In commercio ci sono diverse guide per verificare la bontà di un orologio. Per distinguere un Rolex falso da uno vero c’è il Rolex Report

scritto da J.Brozack, è disponibile in inglese ma rappresenta la bibbia in questo settore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *