HOME Orologio Da Uomo Orologi Rolex Usati Prezzi Vendita Rolex Secondo Polso :: Della Rocca Gioielli

Orologi Rolex Usati Prezzi Vendita Rolex Secondo Polso :: Della Rocca Gioielli

by Letteria Mazzanti
Orologi Rolex Usati Prezzi Vendita Rolex Secondo Polso :: Della Rocca Gioielli

Classifica Orologi di lusso: i marchi più preziosi e cari

Quando parliamo di orologi spaziamo all’interno di un oggetto che non si limita più ad essere un mero strumento di misurazione. Per questo motivo, gli orologi di lusso costituiscono un’importante quota del mercato globale mantenendo il loro appeal. I brand non hanno mai abbassato il loro livello comunicativo, continuando a migliorare la visibilità e la percezione di queste creazioni. E di conseguenza le continue migliorie apportate non solo ai propri prodotti riuscendo quasi ad anticipare (di fatto creandole) nuove tendenze. Per questo abbiamo pensato di raccogliere alcuni dei modelli più gettonati in questa classifica orologi di lusso.

Questo fa sì che l’orologio sia diventato parte del proprio personal branding o semplicemente il godimento di un prodotto esclusivo. In questo hanno contribuito molto il contributo di alcuni importanti marchi in pellicole cinematografico di alto livello. Per citare un personaggio di una saga su tutte, 007 alias James Bond.

E un altro motivo, che non è di secondo piano, è la funzione che questi accessori hanno assunto come asset da investimento.

Infatti, a favorire il trend in ascesa dell’orologio di lusso è questa sua duplice valenza che ne accresce il fascino e desiderio.

Classifica Orologi di lusso: i marchi più preziosi e cari

L’orologio è uno strumento che accompagna l’essere umano da ormai centinaia di anni. Da quando si è formata la nostra concezione di tempo come entità misurabile numericamente. Non stupisce, dunque, che nel corso del tempo il modo di concepirlo sia fortemente cambiato. Passando dal considerarlo semplice misuratore a vero e proprio capo di abbigliamento. In molti casi un accessorio di alta classe e sempre elegante da abbinare al proprio stile personale. Non stupisce dunque la presenza di alcuni brand davvero esclusivi che producono orologi di grande lusso, dall’alto costo e disponibili in pochissimi esemplari ma al contempo davvero stupendi e raffinati da portare al proprio polso. Se siete interessati a conoscere quali sono i marchi che si sono fatti più strada all’interno di questo mercato diventando i capostipiti dell’orologeria e proponendo prodotti ormai desiderati da chiunque continuate a leggere.

I marchi più preziosi

Prima di gettarci a capofitto nel mondo di questi costosi accessori e conoscere la classifica orologi di lusso è bene avere un’infarinatura di quali siano i brand più importanti e costosi del momento. Per alcuni di loro, infatti, troveremo dei modelli inseriti all’interno della nostra classifica.

Oltre a fare una lista di orologi di lusso, è necessario premettere grazie a quali realtà esistono alcuni dei migliori orologi al mondo. È importante comprendere che nel mondo dell’orologeria esiste una sacra trinità degli orologi svizzeri. E queste rientrano tra le marche di orologi più prestigiose al mondo che grazie ai loro orologi di lusso svettano rispetto alla concorrenza. Le tre di marche orologi prestigiosi di cui parliamo ovviamente sono: Patek Philippe, Vacheron Costantin e Audemars Piguet.

Chopard è invece un’azienda che si occupa della produzione di orologi un po’ più economici (si fa per dire, ci troviamo comunque avanti ad un minimo di 3000 dollari) e svetta come migliore per ciò che concerne gli orologi da donna.

Piaget opera sul mercato dal lontano 1874 ed è famosa per le sue creazioni dotate di design davvero stravaganti e ricercati.

Classifica orologi di lusso: i modelli più cari

1 – Hublot Big Bang

Iniziamo con un orologio che fa dello sfarzo assoluto il suo vessillo. Con un costo stimato intorno ai 5milioni di dollari e la sua cassa completamente ricoperta di diamanti questo orologio non lascia adito ad alcun tipo di dubbio, si tratta di uno tra i più costosi, nonché dei più belli orologi attualmente presenti in commercio.

Ogni pietra incastonata sulla sua superficie è di 3 carati (stiamo parlando di un totale di 1280 diamanti, le pietre vengono trattate sempre dallo stesse gioielliere, residente a New York che da ben 40 anni esegue questo tipo di lavori.

Il nome di questo orologio non è certamente scelto a caso: con la sua scintillante bellezza ci riporta alla mente l’esplosione che all’inizio dei tempi diede origine all’universo.

2 – Paul Newman Rolex Daytona

Anche l’attenzioe dei meno esperti verrà inevitabilmente catturata all’udire la parola Rolex. Questo brand infatti ha raggiunto una fama tale da essere conosciuto pressoché da chiunque, amanti del mondo degli orologi e non, i Rolex sono ormai uno status symbol. Il Paul Newman Rolex Daytona non tradisce le aspettative, con un valore di ben 13.500.000 dollari.

Il nome di questo orologio deriva dalla sua origine, fu infatti regalato al celebre Paul Newman da sua moglie, Joanne Woodward, nel 1968 e riporta sulla scocca l’incisione “Drive carefully” “guida con attenzione” in italiano, in riferimento alla sfrenata passione per le corse automobilistiche dell’attore.

Si tratta di un orologio ambitissimo dai collezionisti e dagli appassionati che desidererebbero poterlo aggiungere alla propria collezione.

3 – Franck Muller Aeternitas Mega 4

Un orologio complesso, tanto esteticamente quanto per le funzioni integrate, pensate che questo gioiellino della Franck Muller comprende ben 1483 componenti individuali, con un calendario perpetuo capace di misurare fino a 1000 anni, il suo costo? Quasi 2 milioni di dollari.

Le sue 36 differenti complicazioni gli hanno aggiudicato il nome di “Master of Complications” dagli appassionati che ancora oggi rimangono sbalorditi dalla maestria necessaria per realizzare un meccanismo del genere.

Un opera d’arte ingegneristica che vanta un fondello in vetro zaffiro e un quadrante con meccanismo tourbillon a vista. Il desiderio inarrivabile di tantissimi appassionati dell’orologeria.

4 – Patek Philippe 5004T

Patek Philippe ha prodotto tantissimi 5004T, si tratta infatti di una sua normale linea di orologi, ma quello pensato nel 2013 appositamente per essere venduto all’asta ha qualcosa di unico e particolare: è realizzato interamente in titanio.

Si tratta di un orologio davvero al di fuori degli schemi per la Patek Philippe, l’azienda ci ha abituati a modelli eleganti e sofisticati. Questa volta invece prova a stupirci con un orologio più sportivo e colorato, ma che non rinuncia comunque ad una straordinaria bellezza.

Si tratta infatti di un orologio che ha polarizzato il mondo degli appassionati. Specie tra coloro che apprezzano e adorano lo stile diverso e moderno proposto e quelli che invece avrebbero preferito un modello più vecchio stampo, in linea con la solita politica Patek Philippe.

5 – Louis Moinet Meteoris

Guardando il prezzo di ben 4.6 milioni di dollari di questo orologio capiamo subito che c’è qualcosa di davvero fuori dall’ordinario.

Beh, dovete sapere che su tutto il nostro pianeta sono presenti solo 4 esemplari di questo stupendo Meteoris. In ognuno di essi è stato inserito un pezzo di roccia prelevato direttamente dalla superficie della luna.

Questo giustifica la scelta del nome “Meteoris” e sopratutto la sua rarità.

Leggi anche

LE MARCHE DI OROLOGI PIU' VENDUTI DEL 2020

3.4 ( 8 )

Un orologio da polso è sempre un pezzo che non può mancare tra gli accessori del nostro guardaroba, e se sei qui è perché sicuramente sei interessato a conoscere quali sono le marche di orologi che vendono di più oggi per essere sicuro di fare l’acquisto giusto o semplicemente per curiosità personale, qualunque siano le tue motivazioni oggi ti daremo le risposte che stai cercando, guarda la classifica di seguito.

10. Bulova

Bulova è un marchio di orologi da polso americano (oggi appartenente alla Citizen Watches), fu fondato nel 1875 da Joseph Bulova con il nome di J. Bulova Company. Questo marchio è sinonimo di precisione ed affidabilità, il suo stile è unico nel suo genere, raffinato e mai scontato, e a differenza di aziende più grosse come Rolex i suoi orologi da polso sono venduti ad un prezzo abbordabile per chiunque, per vedere tutti i modelli Clicca qui.

9. Hamilton

Hamilton è un brand di orologi americano fondato nel 1862 a Lancaster in Pennsylvania, oggi appartenente al The Swatch Group. Lo slogan del brand è “Spirito americano e precisione svizzera” il che lascia perfettamente intendere che si tratta di segnatempo da polso della più alta manifattura, oggi principale produttore di orologi automatici la cui esclusività rende i pezzi Hamilton tra i segnatempo più acquistati non solo in Italia ma nel mondo, il prezzo è decisamente rassicurante. Per vedere i modelli migliori Clicca qui.

8. Montblanc

Montblanc è uno di quei brand che sicuramente non necessita di presentazione, è un marchio di lusso non soltanto di orologi ma anche di pelletteria ed accessori vari, in particolar modo molto rinomate sono le penne di lusso che l’azienda produce. Tornando agli orologi da polso i suoi pezzi sono l’essenza dell’alta orologeria cucita intorno ad una storia ed un knowledge proprio di questa azienda tedesca. Per vedere i modelli migliori Clicca qui.

Prima di continuare potresti essere interessato anche a questi articoli:

7. Omega

Omega è un’azienda Svizzera tra le più rinomate al mondo nel settore dell’alta orologeria, la classe e lo stile dei suoi orologi da polso è inconfondibile, un mix unico di dettagli ed eleganza. L’azienda possiede una storia secolare, fondata nel 1848 a La Chaux-de-Fonds da Louis-Paul e Caesar e rappresenta ancora oggi uno dei pilastri portanti dell’alta orologeria svizzera. Per i modelli più interessanti Clicca qui.

6. Seiko

Seiko è una marca di orologi che ha fatto la storia del mondo dell’alta orologeria del Giappone essendo la prima fabbrica di orologi giapponese fondata nel 1881. Attualmente è al secondo posto tra i produttori di orologi giapponesi piazzandosi tra Citizen Watches e Casio di cui ti parleremo a breve. Ricordiamo in oltre che la Seiko è stato il primo produttore a livello mondiali di orologi al quarzo dal 1969, attualmente i più venduti del mercato per la precisione è l’affidabilità che li contraddistingue.

Per dare un’occhiata ai modelli seiko o acquistarli al miglior prezzo Clicca qui!

5. Tag Heuer

Tag Heuer è un altro marchio di orologi Svizzero attualmente di proprietà della LVMH di Parigi. Fondata nel 1860 questa azienda si è sempre occupata di sviluppare e produrre orologi di lusso tra i più ingegneristici e all’avanguardia dello scenario internazionale. I modelli migliori puoi trovarli al miglior prezzo Cliccando qui.

4. Citizen

Citizen è uno di quei marchi che sta spopolando sopratutto in questi anni nel panorama internazionale, vuoi per la qualità costruttiva vuoi per il design sportivo ma sofisticato allo stesso tempo, si tratta di un pezzo must have a cui nessuno può rinunciare. Citizen è un marchio di orologi fondato in Giappone nel 1924, oggi è il primo produttore di orologi di lusso del Giappone, seguendo alla lista Seiko, Casio ed Orient Watches. Per vedere i modelli migliori, Clicca qui.

3. IWC Schaffhausen

IWC Shaffhausen è un azienda Svizzera fondata nel 1868 da Florentine Ariosto Jones, oggi facente parte del Gruppo Richemont. Ciò che contraddistingue questi orologi è l’eleganza e la raffinatezza con le quali sono realizzati nonchè il savoir faire che il brand possiede dopo oltre un secolo di storia. Attualmente sono in commercio 6 produzioni: Aquatimer, Ingenieur, Portoghesi, Da Vinci, Portofino e Pilot’s, Vai a vederle facendo Click qui.

2. Patek Philippe

Al secondo posto del podio troviamo Patek Philippe, un brand di orologi da polso di lusso svizzero tra i più antichi e rinomati del mondo intero, fondato a Ginevra nell’anno 1851 da Antoni Patek e Adrien Philippe. Questo marchio lo ricordiamo per aver venduto uno dei suoi modelli per ben 1,49 milioni di euro, nel 2008 ad un’asta da Sotheby’s ad Hong Kong, un prezzo a dir poco esorbitante per un orologio da polso.

1. Rolex

Al primo posto di qualsiasi classifica di orologi non può che esserci Rolex. Fondata nel 1905 questa azienda è ad oggi la più importante produttrice di orologi di lusso al mondo, con un fatturato annuo intorno ai 5 miliardi di euro si tratta sicuramente del marchio più venduto, celebre e rinomato del mondo. I suoi modelli rappresentano oggi il punto di riferimento per chiunque si affaccia anche solo per la prima volta al mondo dell’alta orologeria, ognuno di noi conosce questo brand e finisce inevitabilmente per esserne attratto, non solo per la fama di cui si è caricato nell’ultimo ventennio grazie ad una pubblicità efficace e mirata ma soprattutto per la bellezza e le caratteristiche simbolo che lo compongono.

Grazie per aver letto questo articolo sulle marche di orologi da polso più vendute del momento, se lo hai trovato interessante condividilo con i tuoi amici trami te i pulsanti social che trovi di seguito e lascia un like alla nostra pagina FB per rimanere connesso con noi e non perdere le news relative al mondo dell’alta orologeria e delle tendenze di moda in generale, a presto!

How useful was this post? Click on a star to rate it!

Submit Rating Average rating 3.4 / 5. Vote count: 8 No votes so far! Be the first to rate this post. As you found this post useful... Follow us on social media! We are sorry that this post was not useful for you! Let us improve this post! Tell us how we can improve this post? Submit Feedback

Orologi Rolex Usati Prezzi Vendita Rolex Secondo Polso :: Della Rocca Gioielli

Rolex Usati

Domande frequenti per quanto riguarda la vendita degli orologi Rolex di secondo polso.

Miglior Rolex Usato: guida all'acquisto come scegliere.

indice

Qual è il valore dei Rolex usati?

Il valore dei Rolex usati può variare molto da modello a modello e a seconda della referenza: negli anni, il catalogo della Maison svizzera si è fatto così vasto che è difficile identificare un range di prezzo per i Rolex di secondo polso. Certo è che gli esemplari in buone condizioni di conservazione sono molto più che dei semplici accessori da portare al polso, ma una vera e propria forma di investimento.

Al giorno d’oggi acquistare un Rolex si rivela spesso una mossa più redditizia di tante altre forme di investimento, per esempio in ambito immobiliare o finanziario. Se non è possibile affermare con certezza che la rivendita di un Rolex sia sempre più fruttuosa rispetto a qualsiasi altra forma di investimento, è però un dato di fatto che il valore di questi blasonati oggetti è soggetto a una crescita costante e in nessun caso ha subito un andamento contrario.

Un esempio alla portata di tutti è il mercato immobiliare odierno: se nei decenni scorsi “il mattone” sembrava essere la forma di investimento più sicura possibile, oggi questa convinzione è stata ampiamente disattesa. Una cosa che non si può certo dire a proposito dei segnatempo della casa orologiera di Ginevra.

Stabilire quanto vale un Rolex richiede la presa in esame di diversi parametri: lo stato di conservazione dell’orologio, la data di produzione, il modello, la referenza o la rarità sono tutti fattori che, se differenti, possono far assumere a due orologi appartenenti alla stessa gamma, come per esempio due Rolex Submariner, un valore che differisce di diverse decine di migliaia di euro. Un Submariner Hulk referenza 116610LV, ad esempio, ha un valore di mercato di circa 12.500 €, così come un Kermit ghiera verde 16610LV. Saliamo invece a 25.000 € per un Submariner Puffo, così chiamato per via della ghiera e del quadrante di colore blu e bianco.

Come posso ottenere la valutazione di un Rolex usato?

L’unico modo certo per determinare quanto valgono i Rolex usati è richiederne la valutazione a un professionista esperto, che saprà confermare l’effettiva originalità del segnatempo. Non bisogna infatti dimenticare che la valutazione di un orologio riparato magari con parti non originali o assemblato con componenti provenienti da modelli diversi, potrebbe essere nullo o comunque molto basso.

Dal momento che un Rolex usato può comportare un investimento importante, la valutazione deve essere effettuata da personale fidato, che prenderà in esame tutti gli elementi importanti che influiscono sul prezzo di mercato dell’orologio di secondo polso.

Uno dei fattori principali è il numero di referenza, ovvero il codice che identifica precisamente quale modello di orologio si ha tra le mani. Anche il numero di matricola, o numero seriale, è importante per determinare il valore del segnatempo.

Impresso sull’orologio stesso e sul certificato di originalità a corredo, il numero di matricola consente di risalire all’anno di produzione dell’oggetto e, a sua volta, è un altro parametro importantissimo per determinare il valore di mercato. Influenza la valutazione dell’orologio anche la presenza del certificato di garanzia e della scatola originale Rolex.

Richiedere la valutazione di un Rolex usato presso la boutique della Rocca Gioielli è semplice anche se si proviene da fuori Regione: in questi casi è possibile concordare un appuntamento per far sì che la valutazione avvenga entro poche ore, in modo tale da effettuare il viaggio e usufruire del servizio in giornata.

In alternativa, è possibile concordare il ritiro e la riconsegna dell’orologio tramite il servizio di portavalori, per un trasporto sicuro senza doversi spostare da casa. La boutique lavora infatti con clienti provenienti da tutta Italia e dall’Europa, garantendo in ogni caso gli standard qualitativi che l’hanno resa un punto di riferimento internazionale per la valutazione, la manutenzione, la riparazione e la compravendita di orologi di secondo polso.

Quali sono i modelli di Rolex usati più venduti?

Quello dei Rolex usati è un mercato molto vivo. Non sono solo gli appassionati di orologeria i maggiori acquirenti di questi leggendari segnatempo: sempre più spesso gli orologi di lusso Rolex di secondo polso vengono acquistati come una vera e propria forma di investimento.

L’acquisto di un Rolex usato, se condotto con cura con l’aiuto di un esperto, si può trasformare in qualche anno in una sicura forma di guadagno.

Non tutti i modelli riscuotono lo stesso successo, si può però fare una classifica di quelli che sono i Rolex usati più venduti.

Al quinto posto possiamo inserire più di un modello: tra i classici Rolex usati più venduti ci sono gli Air-King , Turn-o-graph , Rolex Lady e Rolex Cellini , mentre per gli sportivi Rolex Explorer , Sea-Dweller , Deep Sea , Milgauss e Yacht-Master .

Rolex usati più venduti ci sono gli , , Rolex e Rolex , mentre per gli sportivi Rolex , , , e . Al quarto posto troviamo il versatile Rolex Datejust .

. Sul gradino più basso del podio dei Rolex di secondo polso più venduti si classifica il Submariner .

. In seconda posizione, il Rolex usato più venduto è il GMT-Master II .

. Il ruolo di Rolex di seconda mano più venduto spetta invece al Daytona.

Rolex Usati classici

Referenza Modello Prezzo usato Diametro mm 16234 Datejust 4.580 euro 36 1500 Date 2.380 euro 34 16264 Turn O Graph 4.950 euro 36 77080 Oyster Perp. 3.390 euro 31 16233 Datejust 4.980 euro 36 68273 Datejust 4.750 euro 31 1601 Datejust 3.390 euro 36 15200 Date 3.750 euro 34 126300 Datejust II 6.000 euro 41 18078 Day-Date 13.950 euro 36

Qual è il Rolex usato più costoso?

Quando si parla di Rolex l’associazione comune “usato=economico” non è più valida: dopotutto un buon investimento non può perdere valore nel tempo anzi, dovrebbe guadagnarlo.

È proprio questo il meccanismo con cui alcuni degli orologi Rolex di secondo polso hanno sempre continuato a crescere, in alcuni casi raggiungendo anche cifre da capogiro.

È doveroso fare delle distinzioni però tra i prezzi a cui alcuni orologi Rolex sono stati venduti all’asta, per lo più segnatempo con storie particolari alle spalle, e il valore dell’oggetto in sé.

Per esempio, il Rolex usato più costoso è stato il Rolex Daytona Paul Newman, appartenuto allo stesso attore e pilota, che è stato venduto all’asta per 18.000.000 €.

Ad esclusione dei casi particolari costituiti da singoli esemplari, resta comunque di un Daytona Paul Newman il titolo di Rolex usato più costoso: è il Rolex Daytona Paul Newman JPS con referenza 6239 e 6241, una particolare versione di Cosmograph Daytona in oro giallo e quadrante nero. Queste referenze sono soprannominate JPS appunto per via della somiglianza con l’auto di Formula 1 Lotus che, all’inizio degli anni ’70, adottò una livrea oro e nera data dalla sponsorizzazione da parte del marchio di sigarette John Player Special, da cui JPS.

Il valore di questi costosi Rolex usati può superare i 700.000 €. I Rolex Daytona Paul Newman in acciaio con referenza 6240 raggiungono, usati, il prezzo di oltre 300.000 €. Un altro Cosmograph Daytona entrato di diritto nell’olimpo dei Rolex di secondo polso più costosi è il Rainbow, ref. 116599RBOW in oro bianco, oppure la referenza in oro giallo codificata 116595RBOW: questi orologi di secondo polso possono superare il valore di 250.000 €. Sul mercato si trovano però anche Daytona molto ambiti ma più accessibili, come la referenza 116520 acquistabile per 18.500 €, la referenza 16520, acquistabile invece per 20.800 € e la referenza 116500LN disponibile oltre i 21.000 €.

Un posto nella classifica dei Rolex usati più cari se lo prendono di diritto anche alcuni Submariner; in particolare sono le prime referenze ad avere i prezzi più alti. Uno su tutti è il Submariner ref. 6538 “Big Crown” soprannominato dai collezionisti “Coroncione”, famoso per essere stato il modello di orologio indossato da Sean Connery nei panni di James Bond nel film “Dr. No”. Questi Rolex usati raggiungono di norma i 200.000 € di valore.

Quali sono i Rolex usati più economici?

Nel mercato dell’usato si possono trovare Rolex acquistabili per poche migliaia di euro.

Tra i Rolex usati più economici si annoverano i Rolex Oyster Precision, che possono essere acquistati già con un investimento di circa 1.990 € (referenza 6694). Altri modelli di Rolex di secondo polso economici sono gli Air-King e gli Oyster Perpetual, i cui prezzi partono in genere da circa 3.000 €. In particolare, un Rolex Air-King ref. 5500 può essere acquistato di secondo polso al prezzo di 2.600 €. Con una spesa di circa 3.600 € è invece possibile entrare in possesso di un Rolex Perpetual Air-King con referenza 14000. Un Rolex Date 15200 può essere acquistato con una cifra molto simile, 3.900 €.

Tra i Rolex economici possiamo poi annoverare il Rolex Datejust, orologio di grande fascino e senza tempo, che costituisce un ottimo investimento a un costo d’ingresso tra i più accessibili: le referenze 1601 oppure 1603 sono acquistabili sul mercato dell’usato per 3.390 €.

Diverso, invece, è il caso dei Rolex usati economici che si possono trovare sul mercato a un costo molto inferiore rispetto al valore medio del modello o della referenza alla quale appartengono. Acquirenti poco esperti potrebbero credere di trovarsi di fronte a un affare, mentre probabilmente orologi di questo tipo presentano elementi che ne fanno crollare il valore: parti non originali, o danni più o meno evidenti. In questi casi, l’acquisto è estremamente rischioso perché il Rolex non vedrà più aumentare il proprio valore nel tempo ma, al contrario, è probabile che questo cali ulteriormente.

Dove posso acquistare dei Rolex usati?

L’acquisto di un Rolex usato non dovrebbe essere fatto presso un qualsiasi rivenditore o gioielleria. I Rolex usati, come tutti gli orologi, dovrebbero essere acquistati in primo luogo per essere indossati e non solo come investimento. Proprio per questo motivo quando si decide di comprare un Rolex usato, oltre che del prezzo e della possibilità di guadagnare nel futuro, bisognerebbe tenere conto anche dei propri gusti estetici senza tralasciare il modo in cui il segnatempo calza al proprio polso.

Un negozio di orologi non specializzato in Rolex e altri segnatempo di lusso o una qualunque gioielleria-orologeria potrebbero sì proporre agli interessati alcuni Rolex di secondo polso da provare, ma, certamente, così facendo si andrebbe in contro a una grande limitazione nella possibilità di scelta.

Per l’acquisto del proprio Rolex usato riferirsi al negozio della propria zona per semplice comodità sarebbe un gravissimo errore. È sempre consigliabile invece rivolgersi a quelli che oggi sono dei punti di riferimento accreditati per la vendita di Rolex usati, come la boutique di della Rocca Gioielli a Bologna.

Nella boutique della Rocca Gioielli si possono vedere e provare tantissimi diversi modelli di Rolex usati, tra i quali poter trovare il più adatto da acquistare.

Per effettuare un acquisto in piena sicurezza, inoltre, non vi è la necessità di recarsi fisicamente a Bologna per visitare la boutique: l’assortimento di Rolex usati di della Rocca Gioielli può essere infatti consultato in tempo reale attraverso l’ormai storico e-commerce, primo ad essere realizzato in Italia e divenuto negli anni un punto di riferimento internazionale. Sul sito è possibile trovare una vastissima selezione di Rolex usati sia classici, sia sportivi, a prezzi competitivi e con la garanzia di comprare da rivenditori esperti e certificati, che sapranno consigliare il migliore acquisto relativamente alle specifiche necessità.

Miglior negozio nella vendita di Rolex usati con certificato d’originalità

Il miglior negozio nella vendita di Rolex usati non è quello più vicino alla propria abitazione, quello più comodo da raggiungere o quello che propone il prezzo più basso in assoluto. Il negozio migliore dove acquistare il proprio Rolex usato è un negozio certificato, dove è possibile trovare del personale esperto e specializzato nella compravendita, valutazione e riparazione.

Soltanto in un centro specializzato si può essere sicuri di comprare un Rolex di secondo polso con certificato di originalità al giusto prezzo di mercato.

La boutique della Rocca Gioielli si trova a Bologna ma, grazie alla sua fama e all’efficienza del portale online, richieste di valutazione e di acquisto di Rolex usati arrivano anche da città come Milano, Firenze, Torino, Genova o Roma.

Presso della Rocca Gioielli è possibile contare sulla presenza di tecnici specializzati e periti esperti iscritti ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.A.A. del Tribunale di Bologna che, oltre a poter assistere i propri clienti e guidarli nella scelta del loro Rolex usato, si mettono a disposizione anche per fornire delle accurate valutazioni.

Per far valutare il proprio Rolex usato non è indispensabile recarsi di persona a Bologna ma, grazie alla collaborazione di della Rocca Gioielli con i più affidabili corrieri portavalori, è possibile organizzare una spedizione in boutique dove i periti analizzeranno con cura l’orologio.

Rolex Usati sportivi professionali prezzi

Referenza Modello Prezzo usato Diametro mm 114060 Submariner 6.900 euro 40 126660 Deepsea 12.500 euro 44 116610LV Submariner 12.500 euro 40 216570 Explorer II 7.000 euro 42 116500LN Daytona 22.000 euro 40 214270 Explorer 5.500 euro 39 116400GV Milgauss 6.500 euro 40 126710BLNR GMT-Master II 13.500 euro 40 126622 Yacht -Master 12.500 euro 40 126710BLRO GMT-Master II 15.500 euro 40

Dove poter provare un Rolex usato?

Prima di effettuare un acquisto importante come quello di un Rolex usato, è normale desiderare di poter provare differenti modelli e referenze. Gli appassionati della casa coronata, infatti, sanno bene quanto i diversi esemplari possano differire tra loro, perfino se appartenenti allo stesso modello.

Allo stesso modo, spaziando tra modelli classici e modelli sportivi, si può osservare come i Rolex possano essere orologi di grande classe ma anche dalle personalità varie e differenti tra loro. Provare un Rolex usato prima di acquistarlo è quindi un passo importante, che dovrebbe essere effettuato presso la propria boutique di fiducia.

Sarebbe infatti una perdita di tempo recarsi presso un rivenditore che può offrire una scelta ristretta di modelli: ci si troverebbe forse a fare un acquisto avventato che non risponde al proprio gusto. Oppure, si potrebbe prendere una decisione che si rivela un investimento poco sicuro, oppure ancora poco conveniente.

Alcune persone che si avvicinano al mondo degli orologi di lusso per la prima volta pensano erroneamente di poter provare qualche diversa referenza di Rolex recandosi nel negozio più vicino a casa propria, per poi rivolgersi solo in un secondo momento alla boutique presso la quale si decide di perfezionare il proprio acquisto.

Questa decisione si rivela un errore o, nella migliore delle ipotesi, una perdita di tempo: per non formulare un giudizio affrettato e per non farsi un’idea scorretta dei prezzi di mercato, si consiglia di provare i Rolex usati direttamente nella boutique di riferimento dove personale esperto potrà guidare nella scelta e aiutare a effettuare un investimento dal sicuro vantaggio e ritorno economico.

Al momento dell’acquisto di un Rolex usato viene rilasciata la garanzia?

È noto tra i collezionisti e gli esperti del settore che l’acquisto di un Rolex usato costituisce un investimento sicuro, ma cosa vuol dire questa affermazione in concreto?

In poche parole, significa che sin dalla nascita della Maison svizzera i prezzi dei suoi orologi immessi sul mercato hanno continuato a crescere. Il settore dell’usato non ha mai conosciuto particolari ribassi: piuttosto, esistono modelli e referenze i cui prezzi, per svariate ragioni, sono aumentati e continuano ad aumentare in modo esponenziale e più rapidamente di altri.

Tuttavia, tutti i Rolex usati hanno un prezzo destinato a crescere nel tempo. Da questo fatto si può dedurre quanto sia importante poter dimostrare l’originalità del proprio Rolex, il suo buono stato di conservazione e il suo corretto funzionamento nel momento in cui si decide di rimettere l’orologio sul mercato. È inoltre fondamentale poter sapere che il proprio investimento è correttamente tutelato da parte della boutique presso la quale si decide di acquistare l’orologio di secondo polso.

Tale documento si rivela ancor più importante se si considera che, per mantenere l’orologio in uno stato di conservazione ottimale, è necessario effettuare regolari operazioni di manutenzione: con un investimento importante si desidera che ogni intervento sia effettuato da personale di fiducia. Se i Rolex usati vengono privati di alcune loro parti originali, per esempio, il loro valore può calare drasticamente.

Sugli orologi di secondo polso acquistati presso della Rocca gioielli, la storica boutique bolognese offre una garanzia di 12 mesi, rinnovabile fino a 5 anni. Il servizio di assistenza si fa carico di ricordare ogni anno ai propri clienti la scadenza, per eseguire un controllo dell'orologio presso il laboratorio. Per effettuare questa operazione non è necessario recarsi personalmente presso la boutique: è possibile usufruire del servizio portavalori concordando consegna e ritiro, oppure richiedere l’intervento in giornata previo appuntamento se ci si reca fisicamente presso la boutique da un’altra Regione.

In caso di problematiche, durante l’intervento di manutenzione viene ripristinato il corretto funzionamento dell’orologio, sempre mantenendone lo stato di conservazione originale. La garanzia del Rolex usato fornita da della Rocca Gioielli costituisce una doppia tutela del proprio investimento: in caso di vendita, testimonia che ci si è presi debitamente cura dell’orologio nel tempo e ciò influisce positivamente sul suo valore, inoltre la garanzia vale anche come certificato di autenticità, firmata dai nostri periti esperti iscritti all’albo.

Quale Rolex usato scegliere?

Per molti la fascinazione per il mondo Rolex scatta con la scoperta di un modello particolare, per altri è proprio la varietà dei modelli e degli stili a far scoccare la scintilla. Per tutti, prima o poi, si presenta una domanda al momento di concretizzare la propria fantasia e tradurla in un acquisto: quale Rolex usato scegliere?

Rispondere non è semplice, poiché entrano in gioco diversi fattori, in primis i gusti personali di chi vuole effettuare l’acquisto. In seconda battuta, in molti tengono in estrema considerazione la tutela del proprio investimento, volendo acquistare Rolex usati il cui prezzo possa crescere rapidamente nel tempo, in modo tale da rientrare della spesa in caso di rivendita futura.

Sicuramente i Rolex classici si adattano a coloro che desiderano sfoggiarli in occasioni formali. Su tutti possiamo citare il Rolex Cellini, un modello molto amato, caratterizzato da una eleganza essenziale che lo rende particolarmente apprezzato da persone di tutte le età. Non sono però soltanto i modelli di Rolex nati come classici ad essere considerati adatti a un contesto formale: Sean Connery nei film di James Bond ci ha insegnato che un Submariner può fare bella figura anche accanto a uno smoking.

Chi ama indossare Rolex usati anche nelle occasioni di tutti i giorni, per esempio in contesti lavorativi di una certa formalità, spesso opta per modelli come il Day-Date, il Rolex Cosmograph Daytona, oppure il DateJust. Per il tempo libero la fanno invece da padroni i modelli spiccatamente sportivi, come i Rolex Turn-O-Graph, Milgauss, Deep Sea, Yacht-Master e il sempre molto amato GMT-Master. Risultano particolarmente apprezzati anche il Rolex Explorer e il Rolex Explorer II.

Questi modelli offrono prezzi variabili: a titolo di esempio, un Rolex Explorer II con referenza 216570 ha un prezzo di mercato, se di secondo polso, pari a 7.950 €; la stessa spesa è necessaria anche per un Milgauss referenza 116400GV. Un GMT-Master II referenza 126710BLNR ha un costo di listino di 9.250 €, mentre le referenze 16710 e 16700 comportano rispettivamente una spesa di circa 9.000 € e 10.000 €. Particolarmente amata è l’edizione soprannominata “Batman”, il cui prezzo nel mercato dell’usato si aggira intorno ai 13.500 €.

Se, invece, si vuole considerare come criterio principale la sicurezza del proprio investimento, è possibile effettuare la scelta del Rolex usato analizzando l’andamento del mercato negli ultimi anni e con uno sguardo più approfondito sul passato.

Ad oggi, uno dei modelli considerati un ottimo investimento è il Rolex Datejust, poiché attualmente acquistabile a un prezzo ancora contenuto. La referenza 1601, ad esempio, è acquistabile al prezzo di 3.390 €. Questo orologio è caratterizzato da una popolarità in forte crescita; con essa sta evolvendo rapidamente anche il valore di mercato. Acquistare oggi un DateJust usato può tradursi in un significativo aumento del valore economico entro pochi anni.

Questo ragionamento vale sia per le referenze più datate, sia per quelle più recenti: i collezionisti si dividono tra chi è in cerca di un Datejust con vetro in plexiglass, in vendita fino al 1988, e coloro che preferiscono la versione con vetro zaffiro, diffuso a partire dalla fine degli anni Ottanta. Lo stesso ragionamento è replicabile su ogni altro modello di Rolex usato, per cui “più vecchio” non significa necessariamente “di maggior valore”. Ecco perché una corretta valutazione e la consulenza da parte di professionisti che sono anche conoscitori del mercato è fondamentale per poter effettuare un investimento di successo.

Guida all'acquisto: storia dei modelli e delle referenze prodotte dei Rolex Usati

Quali fattori determinano i prezzi di vendita dei Rolex usati?

Chi si avvicina al mondo Rolex per la prima volta può essere facilmente tratto in inganno dal fatto che la semplice presenza del marchio determini il valore dell’orologio e che esso sia, in ogni caso, destinato a crescere.

È vero che i prezzi dei Rolex sono in continua crescita, ma è vero anche che il valore dell’orologio viene tutelato soltanto se esso è composto esclusivamente da parti originali. A partire da questa premessa, i prezzi di vendita dei Rolex usati possono variare moltissimo da modello a modello e perfino tra diversi esemplari appartenenti alla stessa referenza: questo perché a determinare il valore di mercato concorrono sia fattori legati alla produzione dell’orologio, come appunto la referenza e le sue caratteristiche, sia la storia del singolo orologio.

In linea generale, casi straordinari a parte, l’acquisto di un Rolex usato garantisce innanzitutto di rientrare del proprio investimento e, a seconda del modello e delle condizioni del Rolex il ritorno economico può essere di diversa misura.

Il prezzo di vendita dei Rolex usati dipende inoltre dalla rarità della referenza, dallo stato di conservazione e dall’originalità dell’orologio. Da qui si evince l’importanza di una corretta valutazione dell’orologio usato prima del suo acquisto o della sua messa in vendita: solo in questo modo è possibile determinare il corretto valore del Rolex usato. La sfida principale per gli acquirenti oggi non è soltanto acquistare un Rolex che aumenti il proprio valore negli anni, ma piuttosto riconoscere gli esemplari presenti sul mercato a buon prezzo e il cui valore aumenterà maggiormente. Il primo passo, fondamentale, è sapersi orientare tra i prezzi dei Rolex usati conoscendo le caratteristiche, la storia dell’orologio e il suo andamento sul mercato negli anni passati. In questo modo, anche con investimenti non particolarmente elevati si possono fare ottimi affari.

Anche la popolarità del modello è molto influente: esistono modelli e referenze particolarmente ambite perché indossate da celebrità di fama mondiale. In altri casi, ad alimentare l’aura di prestigio di alcuni Rolex usati è il loro status di orologi innovativi per l’epoca di produzione, o la presenza di caratteristiche tecniche o estetiche successivamente abbandonate. Non a caso, i prezzi degli esemplari appartenenti a edizioni limitate possono arrivare a raggiungere cifre importanti, molto più elevate rispetto a quelli di esemplari di stampo più tradizionale.

Si può vendere con facilità un Rolex usato?

Molte persone al momento dell’acquisto si chiedono se in futuro dovesse decidere di rivendere il proprio rolex usato se sarà un'impresa semplice!

Visto le diverse referenze proposte dalla casa coronata analizziamo un modello estremamente popolare il Datejust.

I Rolex Datejust sono orologi particolarmente interessanti agli occhi dei collezionisti: caratterizzati da un prezzo abbastanza accessibile, sono anche orologi che stanno avendo crescente popolarità. Questo significa che oggi è facile vendere un Rolex Datejust e che il suo valore di mercato sarà probabilmente più elevato rispetto a quello che si è sostenuto per l’acquisto, soprattutto se esso è stato effettuato alcuni anni fa. In generale, tra gli orologi Rolex, i Datejust sono classificabili tra i più economici, sia per quanto riguarda il nuovo, sia per quanto riguarda gli esemplari usati.

Un Datejust in acciaio 41 mm può essere acquistato da nuovo per circa 7.350 €, mentre per un modello di secondo polso si spendono mediamente 2000 € in meno. I valori salgono naturalmente se si fa riferimento a Datejust molto rari o a versioni particolari, che comunque sono facili da vendere in quanto particolarmente ricercati. Le versioni particolari più economiche sono quelle bicolore, in acciaio e oro giallo, il cui prezzo si aggira mediamente intorno ai 6.500 € per gli orologi di secondo polso, mentre un esemplare nuovo costa circa 10.250 €.

Il prezzo dei Rolex usati riportati nell’articolo e nelle tabelle devono essere considerati approssimativi, le quotazioni possono variare a secondo delle fluttuazioni del mercato mondiale dell’alta orologeria. Per qualsiasi informazione potete contattare direttamente la nostra boutique.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *