Quello dell’orologeria è un mondo tanto vasto quando specifico, in alcuni casi. Nel mercato troverete degli orologi che si adatteranno con facilità al polso di un uomo o di una donna, o che potrete usare per diverse occasioni. All’interno di questa sfera però, troviamo un target molto particolare ed esigente: quello degli adolescenti.
Gli adolescenti attuali non sono dei semplici giovani: sono dei giovani 2.0! Sono figli della tecnologia, e non sanno cosa significhi non avere una macchina al proprio servizio: è questo il vero e proprio motivo che li rende il pubblico più difficile da soddisfare.
In genere, i ragazzi e le ragazze in età adolescenziale seguono la moda: ma allora perché è così difficile scegliere che orologio regalare? Lo è perché viviamo in un mondo basato sulla globalizzazione, e ci sono troppi modelli ed esempi che i nostri figli, cugini e nipoti potrebbero voler seguire. In questo articolo vi daremo qualche suggerimento per l’acquisto e per darvi una mano ad orientarvi nel mondo dell’orologeria, ma ricordate che i consigli migliori sono sempre quelli di chi dovrà indossare il segnatempo!
Caratteristiche principali
Generalmente quando parliamo delle caratteristiche prendiamo prima di tutto in considerazione i diversi meccanismi. In questo caso però, escludiamo a prescindere gli orologi a carica manuale e quelli a carica automatica. Dunque, ci restano gli orologi con movimento al quarzo e quelli digitali. Vi consigliamo di concentrarvi sopratutto su queste due categorie, che sono ad ora le più gettonate.
Tra gli orologi analogici al quarzo (che in parole povere sono quelli con le lancette e la batteria) vi suggeriamo di considerare primariamente il design. L’ideale sarebbe focalizzarsi su un orologio che rispecchi la personalità della persona che lo indosserà. Permettetevi quindi di spaziare con la fantasia, perché troverete un sacco di design particolari e innovativi.
Invece, per quanto riguarda gli orologi digitali è preferibile cercare un orologio che sia tecnologico e all’avanguardia. Dunque, se il vostro budget ve lo permette, propendete per uno smartwatch.
Migliori marche
Ci rendiamo conto di essere stati un po’ generici nei paragrafi precedenti, e dunque in questo vi andiamo a proporre una lista che comprende i brand migliori. Tra i marchi che leggerete troverete sia quelli più economici che quelli più dispendiosi, ma una cosa che li accomuna tutti è il buon rapporto qualità-prezzo dei loro prodotti. Inoltre, ci saranno marche che puntano sugli orologi analogici, ma anche quelle che si sono specializzate nell’ambito dei digitali. Vi consigliamo dunque:
Yamay;
Apple;
Casio;
Lacoste;
Polar;
Willful;
Guess;
Stroili;
RSVOM;
Hiwatch;
Jslai.
Ci teniamo a specificare che li abbiamo elencati in ordine casuale, dunque ognuno dei brand che vedete sopra citato può appartenere ad una fascia economica totalmente diversa da quello dopo.
Come scegliere?
Per finire, abbiamo reputato opportuno darvi qualche raccomandazione concreta. Abbiamo parlato delle caratteristiche fondamentali e dei marchi migliori, ma ci resta da capire cosa tenere in considerazione al momento dell’acquisto. I consigli che vi diamo sono riassumibili in due termini distinti, ovvero: “budget” e “occasione“.
Per prima cosa è fondamentale stabilire un budget e individuare una fascia di prezzo dalla quale non volete uscire. Già ponendovi dei limiti economici il campo si restringerà in un batter d’occhio. Se volete puntare su degli orologi economici potrete considerare i brand: Yamay, Casio, RSVOM, Hiwatch e Jslai. Al contrario, se volete spendere dai 100€ in su, potrete preferire: Apple, Lacoste, Polar, Guess o Stroili.
Poi, pensate a un’occasione in cui indossare l’orologio. Se pensate che verrà usato per lo sport, scegliete un segnatempo leggero, con materiali resistenti ma non visivamente pesanti, comodo e con delle funzioni specifiche. Se invece avete deciso di comprare un orologio per un evento speciale preferite un design elegante e sobrio.
Leave a Reply