I 5 migliori orologi di lusso per mamme multitasking
La tua giornata si divide tra famiglia e lavoro? Ecco una classifica di orologi di lusso in grado di far risaltare la tua personalità
I 5 migliori orologi di lusso per mamme multitasking
Mamma, donna, carriera e stile, una combinazione che sembra ancora difficile da accettare nella nostra società. In realtà, fortunatamente, sono sempre più le donne che stanno alzando la testa per ricordare che essere mamma, non vuol dire annullare se stesse.
Abbigliamento e accessori non dovrebbero essere dimenticati quando si ha un figlio. Inoltre, non bisogna aver paura di concedersi anche qualche regalo importante, come un orologio di lusso.
Ma quali sono i migliori segnatempo di lusso per una mamma multitasking?
Royal Oak Lady di Audemars Piguet
Un orologio capace di adattarsi a ogni polso femminile.
Cerchi un orologio non troppo appariscente, ma dove i dettagli fanno la differenza?
Scegli il modello in ceramica nera impreziosito da rifiniture in oro rosa.
Preferisci un orologio che attiri l’attenzione?
Il Royal Oak a tema arcobaleno presente con in due diverse dimensioni con doppio bilanciere scheletrato.
Sei una donna che ama accentuare la sua femminilità?
Il modello in oro rosa con quadrante ‘Grande Tappiserie’ potrebbe essere quello adatto a te.
Trova il tuo orologio preferito per far risaltare la tua personalità.
Panthère de Cartier
L’orologio prende il suo nome da un animale che sa essere elegante nei suoi movimenti e allo stesso tempo forte, la pantiera.
Il tratto distintivo è la struttura del bracciale, in grado di adattarsi ad ogni movenza del polso di una donna.
Anche la maison francese ha deciso di disegnare e proporre numerosi modelli per questo segnatempo.
Ad esempio, con cinturino tutto in acciaio, in acciaio e oro giallo, solo in oro giallo o rosa.
Un segnatempo perfetto per una mamma che passa da una riunione di lavoro a una cena romantica con il proprio compagno, ma che non rinuncia a dedicare il giusto tempo ai suoi figli.
Tresor di Omega
La collezione di Omega pensata e dedicata alla donna. L’idea era quella di creare un orologio capace di rappresentare l’equilibrio perfetto di una donna sportiva, ma allo stesso tempo estremamente femminile.
I Trésor Omega si differenziano per il loro quadrante e per i materiali utilizzati.
Un modello unico e molto apprezzato è quello in oro Moonshine 18 carati, che ha una tonalità d’oro più chiara di quello giallo e che esprime al massimo la raffinatezza femminile.
L’orologio ideale per una mamma attiva e sportiva, che ama la sua famiglia, ma che non trascura per questo il suo essere donna.
Rolex Lady-Datejust
Nell’elenco dei migliori orologi per una mamma equilibrista, che si divide tra famiglia e lavoro, non può mancare un segnatempo della nota casa produttrice svizzera.
Il Rolex Lady-Datejust è un orologio che unisce affidabilità, precisione e bellezza. Proprio come una mamma e una donna.
Rolex ha creato questo modello nel 1945 in versione maschile, per poi decidere di modificarlo e renderlo adatto anche al polso femminile. Siamo alla fine degli anni 50.
Un accessorio perfetto per una donna semplice, ma con gusto. Una persona che crede che nell’importanza dei dettagli.
Hublot Big Bang Broderie
Un orologio ideale per una donna che vuole distinguersi dalle altre.
Il design di questo modello è particolare, non banale, ma allo stesso tempo delicato. I motivi in seta e pietre preziose ne accentuano l’unicità.
Se sei una mamma e una donna audace questo è probabilmente l’orologio migliore per te.
Se dovessimo usare un articolo per il mondo degli orologi di lusso sarebbe indubbiamente maschile. Tuttavia, in una società in evoluzione, in cui più di 9 milioni di donne italiane si devono dividere tra lavoro e famiglia, questo accessorio dovrebbe diventare un ‘must have’ delle mamme multitasking.
L’orologio infatti, non è solo un oggetto, ma è capace di raccontare una storia, di mettere in risalto la personalità, e di farci sentire a nostro agio in ogni situazione.
Migliori orologi da donna 2022: classifica e guida all’acquisto
L’orologio è uno di quegli accessori, che per quanto siano piuttosto datati, continuano ad essere irrinunciabili. Al giorno d’oggi presentano tantissime varianti e stili diversi, da quelli più classici analogici, ai modelli più futuristici con funzionalità aggiuntive.
Il fatto è che non si tratta solo di segnare l’ora esatta, la cui funzione peraltro è espletata anche dagli smartphone, ma di completare lo stile del nostro outfit. Per questa ragione molti di noi dispongono di modelli diversi da sfoggiare in tante occasioni.
Ecco una guida sui migliori orologi da donna.
Come scegliere il miglior orologio da donna
Che sia per te o per una persona cara, la scelta di un orologio non deve mai essere lasciata al caso: come già accennato, esistono tante versioni anche diversissime fra loro, alcune con uno stile più vistoso, altre più classico. Trovare quello che rispecchia la personalità della destinataria non è sempre facile e ci sono vari aspetti da considerare.
Analogico o digitale?
La prima domanda che ci si pone sicuramente è quella che riguarda la scelta del funzionamento, visibile attraverso il quadrante, una delle parti più evidenti dell’accessorio.
Per tanti anni siamo stati abituati al classico analogico, con le tipiche lancette a segnare l’ora; in alcuni casi sono anche presenti altre informazioni che riguardano la data, ma sempre indicate con lo stesso sistema. Ormai sono decenni che sul mercato si è imposto anche il modello digitale, che diventa via via sempre più sofisticato, andando a creare persino una nuova linea definita smartwatch. Se fino a qualche anno fa la diversità era data dal segnalare il tempo con numeri sul display, ad oggi si sono aggiunte tantissime altre funzioni raggiungibili con un tocco del dito.
Non c’è un modello da donna migliore dell’altro perché tutto dipende dai propri gusti personali.
Lo stile
Un altro aspetto da osservare è lo stile dell’orologio, che riguarda la struttura del quadrante e il cinturino. Anche in questo caso esiste la versione classica sempre apprezzata, costituita da materiale in pelle oppure acciaio, ideali anche per occasioni formali, perché ben si adattano ad abiti eleganti.
Alzando l’asticella del lusso, ci sono dei modelli considerati unici nel loro genere, perché tempestati di gemme preziose e con design elaborati. È chiaro che si tratta di prodotti molto costosi che per la loro bellezza vanno persino a sostituire dei bracciali da donna, grazie ai cinturini finemente lavorati con inserti preziosi. Esistono anche delle vere e proprie linee da collezione, con orologi a edizione limitata e per questo considerati lussuosi.
Ma se tutto ciò non dovesse interessare perché si sta cercando un’alternativa più sportiva, esistono i cinturini in silicone, sicuramente più pratici e spesso venduti in svariati colori piuttosto accesi, eventualmente da alternare fra loro. L’aspetto positivo in questo caso è che si presentano più resistenti e perciò si utilizzano anche per fare sport. Di solito sono gli smartwatch a presentare questo design. Ricorda che moltissimi modelli hanno il cinturino intercambiabile, per poter scegliere lo stile adatto ad ogni occasione.
Meccanismo
Addentriamoci adesso nel cuore degli orologi, dove ci sono i meccanismi sofisticati che ne permettono il funzionamento. Un aspetto che spesso viene sottovalutato, ma in realtà è fondamentale anche per determinarne il costo finale.
Devi sapere che in generale esistono tre tipi di meccanismi che determinano il movimento o funzionamento di questo accessorio e sono:
Meccanismo al quarzo – Sicuramente quello più diffuso in assoluto, definito così perché un cristallo di questo minerale viene utilizzato come oscillatore. Contrariamente a quanto potresti pensare, è molto presente nei modelli digitali.
– Sicuramente quello più diffuso in assoluto, definito così perché un cristallo di questo minerale viene utilizzato come oscillatore. Contrariamente a quanto potresti pensare, è molto presente nei modelli digitali. Meccanismo automatico – Funziona grazie ai movimenti della persona che lo indossa, che a sua volta aziona un rotore che oscillerà sopra un perno. Poiché si tratta di un sistema sofisticato, gli orologi così composti sono venduti a cifre importanti.
– Funziona grazie ai movimenti della persona che lo indossa, che a sua volta aziona un rotore che oscillerà sopra un perno. Poiché si tratta di un sistema sofisticato, gli orologi così composti sono venduti a cifre importanti. Meccanismo tradizionale – Nonostante sia quello più antico, al giorno d’oggi è riservato alla gamma più lussuosa, anche perché necessita di cure particolari. Per funzionare utilizza energia fornita da una molla che aziona una serie di piccoli ingranaggi disposti con cura.
Che orologio comprare da donna
Se stai pensando di fare un regalo ad una persona speciale o semplicemente effettuare un acquisto per te stessa, di seguito ti mostriamo i migliori orologi da donna, con diversi stili fra cui scegliere, per trovare quello che più si adatta ai tuoi gusti.
Fossil Orologio analogico Quarzo Donna con cinturino in acciaio inossidabile
Offerta Fossil Colleague Orologio da Donna al quarzo in acciaio inossidabile con lancette, colore argento... Orologio da donna FOSSIL, cassa rotonda in acciaio inossidabile,...
Bracciale in acciaio inossidabile con finitura levigata e spazzolata,...
Quadrante madreperla con numeri arabi a ore 2/4/8/10/12 e cristalli...
Michael Kors Blair orologio da donna
Casio orologio digitale Coolection LA680WEA
Casio Digitale Quarzo Orologio da Polso LA680WEA-2CEF Illuminazione del quadrante
Allarme giornaliero
Calendario automatico con data, giorno e mese
Daniel Wellington Petite Melrose orologio donna
Fossil Carlie Orologio da donna
Skagen Freja Lille da donna
Skagen Freja Lille da donna, orologio a due lancette in acciaio inossidabile, Nero Spessore della cassa: 5 mm; Dimensioni della cassa: 22 mm
Larghezza del cinturino: 12 mm; Circonferenza del cinturino: 175+/-5...
Materiale del cinturino: acciaio inossidabile
Orologio da donna Zwini
Swarovski Collezione Crystalline Glam
Swarovski Orologio Crystalline Glam, Cinturino in Pelle, Bianco, PVD oro Rosa Un vero capolavoro, ricco di caratteristiche ottime: siamo entusiasti...
Raffinato ed elegante, il quadrante con motivo radiale bianco argento...
La scelta ottima per la donna di stile che desidera aggiungere un...
Tommy Hilfiger Orologio Analogico Quarzo da donna
Armani Exchange Orologio da Donna a Tre Lancette
Offerta Armani Exchange Orologio da Donna a Tre Lancette in Acciaio Inossidabile, Dimensioni Cassa 36 mm,... Cassa da 36 mm, larghezza del cinturino di 18 mm, cristallo...
Cassa rotonda in acciaio tonalità argento e tonalità oro rosa con...
Bracciale in acciaio tonalità argento e tonalità oro rosa
Festina Orologio Analogico Quarzo da Donna con cinturino in pelle
Invicta Angel Orologio Donna
Invicta Angel 14397 Oro Orologio Donna Quarzo - 38 mm L'Invicta 14397 ha una cassa in acciaio inossidabile da 38 millimetri...
Questo modello ha un preciso Quarzo movimento
10 bar di resistenza alla pressione dell'acqua
Consigli per utilizzare al meglio l’orologio
Trattandosi di un accessorio che spesso richiede ingenti costi, risulta importante capire come utilizzarlo al meglio e conservarlo quanto più a lungo possibile. Difatti, se si riservano le migliori cure, è possibile che l’orologio accompagni lo stile di una donna per decenni.
La prima cosa da fare è assicurarsi che il vetro sia adeguatamente protetto: di solito i modelli vengono venduti con una pellicola protettiva che eventualmente bisogna applicare, ma se ciò non dovesse bastare, ne esistono di più resistenti capaci di proteggerlo anche dagli urti, non solo dai graffi.
Per quanto riguarda il cinturino, la storia inizia a complicarsi, perché in base al materiale è richiesto un certo tipo di cura. Per esempio, la pelle andrebbe trattata con prodotti appositi per renderla più morbida, mentre l’acciaio si può lavare con detergenti specifici per esaltarne la lucentezza. Il silicone sarebbe meglio non esporlo al sole, per evitare che si rovini prima, anche perché ha già la tendenza a durare di meno degli altri.
Infine, mentre per la batteria c’è poco da recuperare quando risulta esaurita negli orologi digitali, il meccanismo tradizionale costituito da ingranaggi andrebbe lubrificato ogni circa tre anni da un orologiaio, per evitare che si usurino prima del tempo.
Orologi: guida ai modelli vintage più belli (e di valore)
Qualche giorno fa, la famosa casa d'aste di Ginevra Phillips Auction House ha venduto un Omega Speedmaster del 1957 a 3 milioni di euro. Negli anni 50 lo stesso orologio, che costava poche migliaia di lire, non era decisamente un orologio di lusso; quasi un oggetto “tecnico" che avrebbe potuto comprare un meccanico per tarare il contachilometri o essere regalato alla festa di laurea di un giovane ingegnere, oppure lo avrebbe potuto indossare uno sportivo, un ciclista ad esempio, intento a misurare il tempo di una tappa d'allenamento.
Courtesy Phillips Auction House
Nei cassetti dei nostri nonni, zii e genitori, in cantina o nella casa al mare, ci potrebbero essere tesori, piccoli oggetti lasciati in stand by, a volte dimenticati, dei quali apprezzare il valore del ricordo affettivo. Di questi tempi, però, l'interesse potrebbe mutare in qualcosa di molto meno romantico ed etereo, e rivelarsi materialmente un ottimo paracadute per il futuro. Le valutazioni degli orologi d'epoca da parte dei collezionisti sono saliti alle stelle e l'interesse è sempre più alto. In più il mercato si è notevolmente ampliato con l'arrivo dei compratori arabi, cinesi e dal Far Est in generale, dal grande potere economico e disposti a spendere cifre considerevoli per portarsi a casa un pezzo raro di storia del mondo dell'orologeria svizzera. Strumenti di alta precisione ancora inimitabili, per classe lavorazione, nel resto del mondo.
Ma vediamo nello specifico quali sono i brand e soprattutto i modelli da tenere d'occhio.
Il trentennio più interessante è senza dubbio quello che va dal 1950 al 1980 con l'orologio maschile, naturalmente, a fare la parte del leone. I brand che stanno destando interesse, oltre ai “soliti” orologi donna blasonati Rolex, Jaeger LeCoultre, Patek Philppe, Cartier sono Omega, in grandissima ascesa, Zenith , Tudor, Eberhard e Seiko.
Leave a Reply