I migliori orologi per lo sport e l’outdoor
La recensione di alcuni tra i migliori modelli di orologi per lo sport e l'outdoor: Garmin Forerunner, Apple Watch Serie 6, Garmin Fenix, Suunto e tanti altri modelli ideali per ogni avventura all'aria aperta
Un buon orologio per lo sport assicura che il tuo allenamento venga tracciato e registrato, oltre a fornirti dati utili non solo per la tua salute ma anche per il tuo allenamento, consentendoti di raggiungere i tuoi obiettivi.
Il concetto di sport è piuttosto ampio: comprende molteplici attività, dalla camminata alla corsa al nuoto, tutte con metriche differenti da monitorare.
Il miglior orologio per lo sport è quello che si adatta al tuo regime di allenamento e al tuo stile di vita e tiene traccia dei dati.
Ecco 7 tra i più diffusi orologi da tenere in considerazione per i tuoi acquisti.
Se vuoi qualche consiglio pratico per l’acquisto leggi qui
Garmin Forerunner 745
Quando si tratta di nuoto, ciclismo e corsa, Garmin è innegabilmente al top, essendo il più grande produttore di orologi specifici per lo sport.
La gran parte dei corridori e dei triatleti utilizza gli watch di questa azienda e li consiglia. Il Forerunner 745 è il nuovissimo orologio da corsa e da triathlon.
In termini di design, trova un perfetto equilibrio tra dimensioni, peso e materiali. È elegante e leggero senza perdere l’aspetto premium.
Meno ingombrante dei più costosi Forerunner 945 e Fenix 6, è invece di qualità superiore rispetto ai meno costosi Forerunner 45 e 245.
La navigazione con i pulsanti durante l’allenamento è semplicissima.
Il 745 viene fornito di serie con tutte le caratteristiche che ti aspetti da un orologio GPS avanzato: profili sportivi integrati con campi dati personalizzabili e facili da scorrere, durata della batteria di 16 ore in modalità di tracciamento GPS continuo, allenamenti pre-programmabili, cardiofrequenzimetro da polso.
La batteria dura 7 giorni in modalità smartwatch, 16 ore in modalità GPS, fino a 21 ore di GPS in modalità risparmio batteria
_ Questo prodotto è disponibile su Amazon
Apple Watch Serie 6
Lo smartwatch Apple è al primo posto nelle vendite in tutto il mondo, ed è chiaro il motivo: è innegabilmente il miglior smartwatch (non orologio GPS) sul mercato.
Il più grande punto di forza risiede nelle funzioni per il monitoraggio della salute e nel ben noto pluridecorato ecosistema della casa di Cupertino.
Il nuovo orologio della serie 6 è stato aggiornato con un pulsossimetro che tiene traccia dei livelli di ossigeno nel sangue.
Probabilmente funzioni più utili e potenzialmente salvavita sono il cardiofrequenzimetro e l’ECG che possono avvisarti di ritmi cardiaci irregolari e monitorare la variabilità della frequenza cardiaca, un indicatore di sovrallenamento.
La Serie 6 può monitorare il sonno, i passi e le calorie e inserirli in un formato dati di facile comprensione. Le notifiche sono facili da leggere e da rispondere direttamente sull’orologio.
Il GPS manca della profondità delle funzionalità che hanno gli orologi più focalizzati sui runner. In particolare mancano la capacità di monitorare e impostare sessioni di velocità e allenamenti a intervalli.
Tuttavia, se la comodità quotidiana e le funzionalità dello smartwatch hanno la precedenza su un’attività di fitness in senso stretto, l’Apple Watch Series 6 va benissimo.
Importante: funziona solo con iPhone. La batteria dura 18 ore in modalità smartwatch, 7 ore in modalità GPS
_ Questo prodotto è disponibile su Amazon
Garmin Fenix 6 Pro
Con questo modello siamo a metà tra il fitness e l’outdoor, data la resistenza e i materiali.
Il design include un display LCD da 1,3 pollici nitido, avvolto in una lunetta rivestita in acciaio inossidabile, titanio o DLC a tua scelta, testata secondo gli standard militari statunitensi.
Viene fornito di serie con oltre 35 diverse modalità di sport (corsa su strada e su pista, nuoto, bicicletta, escursionismo, canottaggio, sci e golf per citarne alcuni) con un monitoraggio dei dati unico per lo sci di fondo, la mountain bike, e il surf.
La navigazione è facile e intuitiva. Con il clic di un pulsante, puoi scorrere rapidamente i dati chiave come il meteo, la musica scaricata, lo stato dell’allenamento, le statistiche sulle prestazioni e le notifiche (testo ed email).
La durata della batteria è di 14 giorni in modalità smartwatch, 36 ore in modalità GPS e 48 giorni in modalità di risparmio energetico.
_ Questo prodotto è disponibile su Amazon
Suunto 9
Se cerchi un ottimo orologio fitness-outdoor senza spendere troppo, il Suunto 9 fa per te.
Agli appassionati di ultra-trail piaceranno la durata della batteria, il tracciamento accurato e le caratteristiche centrate sulla montagna.
È dotato di tre modalità di uso batteria (prestazioni, resistenza e ultra) che vanno da 25 fino a 120 ore di tracciamento GPS.
In genere, quando si seleziona la modalità di risparmio della batteria, gli intervalli di comunicazione satellitare GPS vengono prolungati per risparmiare la batteria, il che compromette la precisione, ma non con Suunto.
La funzione FusedTrack combina infatti i dati del GPS e del sensore di movimento per colmare le lacune negli intervalli GPS.
L’app Suunto è abbastanza ordinata, con uno sfondo bianco pulito e di facile lettura. Fornisce dati chiave come sonno, passi, calorie e attività.
All’interno dell’app, puoi creare percorsi e caricarli direttamente sull’orologio. È una bella caratteristica da sfruttare prima di partire per un’escursione o una corsa.
_ Questo prodotto è disponibile su Amazon
Polar Vantage V2
Forse non è ricco di funzionalità come la maggior parte dei Garmin, ma ciò che fa, lo fa molto bene, in particolare il monitoraggio della frequenza cardiaca.
In questa nuova versione sono state integrate funzionalità del top di gamma Polar Grit X , a partire dal Hill Splitter (dati dettagliati per salita / discesa) e FuelWise (promemoria per rifornimento e idratazione).
La durata della batteria è stata estesa a 40 ore in modalità GPS continua con l’opzione di 100 ore in modalità di risparmio della batteria.
Se sei alla ricerca di segmenti Strava, l’orologio ti avviserà quando ti avvicini ai tuoi segmenti speciali e fornirà dati sulle prestazioni in tempo reale.
_ Questo prodotto è disponibile su Amazon
Coros Pace 2
Un compromesso riuscito tra funzionalità e prezzo.
La corsa è di gran lunga l’attività meglio supportata, seguita dal ciclismo e dal nuoto.
I maggiori punti di forza sono la durata della batteria e le metriche di potenza.
Il Pace 2 offre un’incredibile autonomia di 30 ore in modalità GPS, 60 in modalità UltraMax.
Offre misurazione della potenza di corsa basata e la possibilità di creare allenamenti basati sulla potenza tramite l’app.
Disponibili tutti i dati di tracciamento tipici: passi, sonno, calorie bruciate, monitoraggio della frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tempo di allenamento e intensità.
_ Questo prodotto è disponibile su Amazon
Fitbit Charge 4
Questo è un vero fitness tracker che però ha il benefit di alcune funzioni smartwatch.
In questa versione è stato infatti aggiunto il GPS, il che significa che ora non richiede uno smartphone per tracciare le attività.
La durata della batteria è fino a 7 giorni o 5 ore in modalità GPS continua.
Presente un cardiofrequenzimetro ottico per il monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Fornisce calcoli accurati sul consumo di calorie e dati sul sonno.
Tiene traccia dei passi quotidiani, delle calorie bruciate e dei minuti attivi per aiutarti a prendere decisioni informate sulla salute in base a dati concreti.
Ha fino a 20 diverse modalità sportive per il monitoraggio, tra cui corsa, camminata, ciclismo e nuoto, yoga, spin e golf.
Altre funzionalità bonus che di solito non si vedono sui tracker sono la possibilità di ricevere notifiche (chiamata, testo, e-mail, calendario) e accedere a Spotify (ma solo con il telefono in Bluetooth).
_ Questo prodotto è disponibile su Amazon
Wahoo Elemnt Rival
Semplicissimo da usare e navigare, è privo di funzionalità superflue rispetto alla mission fitness.
Un bell’orologio, leggero e di facile lettura.
Le caratteristiche distintive sono le transizioni touchless ideali per il triathlon e la connessione perfetta alla suite di componenti per bici di Wahoo.
Tutto quello che devi fare è toccare “start” quando inizia l’attività e l’orologio registrerà e monitorerà automaticamente i dati.
_ Questo prodotto è disponibile su Amazon
> Scopri gli altri articoli sui materiali tecnici e l’abbigliamento:
Classifica degli orologi più venduti
L’orologio è considerato da sempre un accessorio di stile immancabile per completare un look, casual elegante o sportivo che sia. Tanti sono i segnatempo che seguono le tendenze del momento; poi ci sono, invece, quegli esemplari che non passeranno mai di moda.
Il mercato orologiero è ricco di proposte di ogni genere in grado di soddisfare al meglio le richieste degli utenti ma esistono dei segnatempo che più di altri rientrano nelle grazie degli acquirenti. Vuoi per il design, vuoi per le caratteristiche tecniche, per la fama del marchio o semplicemente per una questione di gusti personali, alcuni orologi sono prediletti rispetto ad altri. Ora ti starai chiedendo di quali orologi parlo, giusto?!
Bene! Se ho stuzzicato la tua curiosità non perdere i prossimi paragrafi dove andremo a scoprire assieme proprio la classifica degli orologi più venduti al mondo e, per ognuno di essi, analizzeremo quelle peculiarità che li rendono così irresistibili!
In tema orologi più venduti, ti potrebbe interessare anche questo articolo: Quali sono gli orologi più ricercati: i 5 modelli che fanno sognare milioni di appassionati
ROLEX DAYTONA
Il ROLEX COSMOGRAPH DAYTONA è l’orologio più acquistato in assoluto dagli estimatori dell’alta orologeria di lusso. Il primo modello fu lanciato nel 1963 e la sua storia è legata a doppio filo con le automobili e l’alta velocità, un binomio che l’ha reso negli anni il segnatempo ufficiale dei piloti delle competizioni di Formula1. In ogni classifica di orologi più venduti, al primo posto non potrai non trovare un Daytona.
ROLEX DATEJUST
Il ROLEX OYSTER PERPETUAL DATEJUST è il secondo modello di segnatempo di lusso più venduto al mondo. La sua storia ha avuto inizio nel lontano 1945. Da allora è diventato sinonimo di classicità e stile; indossarlo è il sogno di milioni di appassionati di alta orologeria ma il suo consistente valore di mercato lo rendono un’esclusiva di “pochi” fortunati estimatori sparsi per il mondo. Linee pulite, design sporty chic e tecnologia all’avanguardia fanno del Datejust un segnatempo davvero unico nel suo genere.
PATEK PHILIPPE NAUTILUS
L’orologio NAUTILUS di PATEK PHILIPPE si piazza tra gli orologi di lusso più venduti perché, oltre ad essere un segnatempo di prestigiosa manifattura ed elevato valore, è diverso dai classici orologi per la sua particolare forma ottagonale della cassa che ricorda tanto gli oblò delle navi, da cui il designer Gérard Genta prese chiaramente ispirazione negli anni 70.
OMEGA SEAMASTER
Tra i segnatempo più acquistati figura anche l’OMEGA SEAMASTER, il cronografo ufficiale dell’ America’s Cup. S’intuisce facilmente perché risulta essere uno dei segnatempo più venduti al mondo: in esso l’alta tecnologia e l’innovazione si sposano con un design giovanile che risulta essere però molto versatile. L’utilizzo, poi, di materiali di valore come l’acciaio inossidabile e la ceramica lo rendono tanto apprezzato, anche dai meno sportivi.
IWC PORTOGHESE
La classe e l’innovazione sempre al passo con i tempi sono le caratteristiche che fanno dell’IWC PORTOGHESE uno degli orologi di lusso più acquistati di sempre dagli amanti dell’orologeria di valore. Il primo modello fu lanciato sul mercato negli anni ‘trenta. Da allora lo studio dei maestri orologiai, la passione manifatturiera e la ricerca hanno reso questo segnatempo una pietra miliare nella storia dei cronografi.
SEIKO PROSPEX MARINEMASTER
Nella classifica degli orologi più venduti non può mancare lui il SEIKO PROSPEX MARINEMASTER, l’orologio giapponese con un DNA subacqueo. Se ami gli sport a contatto con l’acqua e hai uno spirito libero, questo segnatempo non può non essere tuo. Design compatto e linee dinamiche fanno del Marinemaster un esemplare di tutto rispetto e ad un prezzo di mercato più accessibile di altri.
LONGINES HYDROCONQUEST
Per finire, nella classifica degli orologi best seller al mondo c’è anche il LONGINES HYDROCONQUEST. Questo modello rientra nella collezione Longines Sport Collection che negli anni sta avendo un grande successo di vendite.
L’HydroConquest è scelto principalmente da chi sa valorizzare linee robuste e design sportivo: parliamo di un orologio con una cassa da 43 mm di diametro e con uno spessore di quasi 12 mm. Il valore di mercato oscilla dai 1.100 ai 1.500 euro.
Leggi anche: Marche orologi di lusso: i migliori marchi di alta orologeria
Gli orologi più venduti del mondo
3
APPLE WATCH
Anche se questo orologio è in commercio da pochi anni, è balzato in testa a tutte le classifche di vendita. Può sorprendere ma, attualmente, Apple è la seconda marca di orologi più venduta al mondo. Con Apple Watch, l’azienda di Cupertino ha eroso significative quote di mercato ai blasonati produttori di orologi svizzeri anche se, come qualcuno crede, è difficile paragonare uno smartwatch ad un vero orologio. In vendita su Amazon.
Leave a Reply