▷ Miglior smartwatch con SIM 2022
Gli smartwatch con SIM al momento in commercio, possono diversificarsi tra loro anche in modo evidente. Una delle prime valutazioni da effettuare è relativa al sistema operativo, in quanto bisogna assicurarsi che sia adattabile con quello installato sul telefono.
Gli smartwatch con SIM non sono tutti uguali, molti sono dotati di supporto alla connettività 4G/LTE, per cui inserendo una scheda SIM al suo interno è possibile collegarlo ad Internet, ma anche effettuare o ricevere telefonate ed sms, in modo indipendente dallo smartphone. Altri dispositivi sul mercato, hanno solo connettività 2G, per cui è possibile soltanto effettuare e ricevere chiamate oppure inviare e ricevere SMS.
Per quanto concerne il formato della scheda SIM, la maggioranza degli orologi in commercio supporta correttamente le microSIM, oppure le nanoSIM. Mentre, per quanto riguarda i modelli più avanzati, come ad esempio gli Apple Watch recenti, si parla solo del supporto per la eSIM.
Si tratta dunque, di una scheda sotto forma di chip integrato, che può essere accostata ai piani tariffari fruibili per gli operatori che ne elargiscono appoggio. Un’altra funzione importante è la batteria degli smartwatch che ne determina anche la durata, mediamente uguale per tutti, ovvero di circa due giorni.
Miglior smartwatch con SIM – Top 5
Smartwatch con SIM, i consigli per gli acquisti ed i migliori sul mercato
L’orologio intelligente di Willful rappresenta una soluzione ottima per chi necessita di un telefono cellulare da indossare: display quadrato, supporto per SIM 2G, calcolo di passi, calorie e distanze, monitoraggio del sonno, riproduzione musicale. Manca però, il supporto al sistema operativo iOS.
Lo smartwatch FENHOO invece, è una soluzione ideale per chi necessita di chiamare o ricevere messaggi direttamente dall’orologio, senza collegarsi anche con lo smartphone. Basta inserire la SIM ed il gioco è fatto! Oltre a poterlo utilizzare come pratico sostituto di un telefono cellulare, si potranno tenere sotto controllo tutte le attività sportive e relativi allenamenti, vedi qui la lista di smartwatch per correre.
Il Docooler rappresenta il giusto rapporto qualità/prezzo per chi desidera un orologio armonico e gradevole, ma con tutte le funzioni necessarie.
Presenta doppi tasti laterali, display touch-screen rotondo, Bluetooth e fotocamera da 8.0 MP, dunque di ottima qualità, Wi-Fi, GPS e supporto per SIM 4G. Altre funzioni sono relative alle attività fisiche come la pallacanestro, la corsa, la camminata e molti altri sport. È possibile inoltre, utilizzare la geolocalizzazione grazie al GPS.
Ci sono poi smartwatch cinesi economici, con funzioni efficaci e funzionali, come ad esempio LIFEEBEE Smartwatch. La sua funzione principale è quella del fitness tracker, che monitora la frequenza cardiaca, il sonno, la distanza e le calorie bruciate.
Le altre funzioni interessanti sono quelle comuni a tutti gli smartwatch, come ad esempio, la possibilità di vibrare in caso di chiamata, messaggi o notifiche da parte dei social network.
Oppure ancora, il controllo della musica, il rifiuto delle chiamate, la regolazione della luminosità e la ricerca del proprio smartphone in caso di smarrimento. Lo smartwatch in questione presenta una linea fine, con possibilità di cambio del cinturino a seconda del colore che si desidera. Insomma non resta che scegliere quello più giusto in base alle proprie esigenze.
Recensione smartwatch connesso per bambini Xplora X5 Play
Con la recensione dello smartwatch per bambini Xplora X5 Play, siamo convinti di fornire una soluzione estremamente comoda per molti genitori con figli piccoli.
Parliamo di un orologio dotato di posizionamento GPS e di connessione alla rete cellulare, che permette di conoscere la posizione in cui si trova e anche di comunicare attraverso chiamate e messaggi.
Xplora X5 Play è uno strumento preziosissimo per chi vuole la tranquillità di una connessione rapida ed efficiente con il proprio figlio o figlia, senza però dover per forza compiere il passo di assegnare un telefono cellulare ad un minore.
Come è fatto Xplora X5 Play
Il design di Xplora X5 Play è discretamente compatto, volendo inserire una scheda Sim e anche un sensore per la fotocamera non si sarebbe potuto fare di meglio.
Ci sono diversi colori disponibili sul mercato che si adattano al gusto dei bimbi, in particolare ci sono il rosa, il blu e il nero.
Su un lato si trova il pulsante di accensione, mentre sul lato opposto è posizionato il cassetto della SIM card, una nano SIM.
Lo schermo da 1,4″ è sensibile al tocco e permette di muoversi all’interno dei menù.
Xplora X5 Play si basa su un sistema operativo proprietario e quindi non è possibile aggiungere applicazioni o funzioni dopo il suo acquisto, ma si possono sfruttare le opzioni già presenti nell’orologio.
Tra le caratteristiche da menzionare ci sono la certificazione IP 68 per la resistenza ad acqua e polvere oltre ad una batteria da 800 mAh.
Come funziona Xplora X5 Play
Lo smartwatch per bambini Xplora X5 Play si gestisce molto facilmente, con opzioni intuitive e soluzioni adatte ad una totale tranquillità dei genitori.
Per la sua gestione, è necessario scaricare l’applicazione Xplora, che si abbina all’orologio scansionando un codice QR dal display che si trova all’interno del menù.
Potrebbe interessarti anche:
Il primo smartphone che compie questa operazione di scansionare il codice QR diventa il controllore di tutte le sue funzioni principali.
È verosimile che sia uno dei genitori scaricare l’app, creare un proprio account e poi abbinare l’orologio del figlio. L’aggiunta di un secondo controllore non è così immediata, ma ci si può arrivare per deduzione.
L’applicazione che controlla l’orologio può memorizzare numeri all’interno della rubrica, ma anche stabilire quali sono le ore di scuola durante le quali l’orologio mostra solo ed esclusivamente l’ora, senza la possibilità di utilizzare alcune delle sue applicazioni.
In questo caso, per il bambino che indossa lo smartwatch Xplora X5 Play non è possibile effettuare o ricevere chiamate, né ricevere o spedire messaggi. Questo è utile per la tranquillità della comunità scolastica, ma potrebbe essere un limite se ci fosse una reale emergenza.
Dopo i primi giorni, abbiamo eliminato questa restrizione per rendere più semplice l’uso dell’orologio.
Dallo smartwatch Xplora X5 Play è possibile chiamare solo ed esclusivamente i numeri che sono inseriti in rubrica dal genitore. Una volta memorizzati questi numeri è possibile assegnare ad un altro dei numeri in rubrica lo status di amministratore.
A quel punto, la persona che viene investita di questo ruolo può scaricare l’app registrarsi con il numero di telefono che nella rubrica dell’orologio e automaticamente potrà controllarne le funzioni e visualizzare la posizione.
Il genitore che controlla l’orologio può visualizzare la posizione del bimbo o bimba che lo indossa, può in qualunque momento attivare la modalità scuola o aggiungere una sveglia anche da remoto.
Sempre con l’applicazione di controllo è possibile aggiornare in tempo reale la posizione di chi porta lo smartwatch Xplora X5 Play al polso.
L’applicazione mostra anche lo storico dei movimenti dell’orologio, così come permette di stabilire alcune zone di sicurezza: nel nostro caso, abbiamo registrato la scuola, la residenza e la casa dei nonni.
Ogni volta che il bimbo o la bimba lasciano una delle aree di sicurezza viene inoltrato un messaggio attraverso l’applicazione.
Dalla chat di controllo è possibile inviare messaggi allo smartwatch senza usare SMS, con la possibilità di trasferire anche video e foto.
Verso lo smartwatch si possono mandare semplici SMS, ma le risposte vengono tutte visualizzate solo sulla app di controllo. Non c’ è il rischio di comunicazioni indesiderate e potenzialmente pericolose verso l’esterno.
La batteria dura all’incirca tre giorni e per la ricarica completa sono richieste circa due ore e mezza, per effettuare la ricarica bisogna usare il cavo in dotazione con un connettore proprietario.
Il connettore per la ricarica di Xplora X5 Play
Che cosa si può fare con Xplora X5 Play
Lo smartwatch Xplora X5 Play ma la particolarità di offrire funzioni in due direzioni, da un lato quella dei genitori che vogliono esercitare una forma di sorveglianza sui propri figli, dall’altro invece quella di chi indossa l’orologio.
È possibile ovviamente controllare l’ora, effettuare telefonate, spedire messaggi, ma anche usare una fotocamera da due megapixel, il cui pregio può essere quello di catturare momenti più che quello della qualità fotografica.
L’esercizio fisico come gioco
L’applicazione Xplora usa il meccanismo della “gamification” per stimolare a compiere alcune azioni: vengono contati infatti i passi che vengono fatti nel corso di una giornata, assegnando di giorno in giorno i cosiddetti Xcoin, che possono essere scambiati e donati ad altri utenti registrati.
Gli Xcoins possono essere utilizzati anche per partecipare ad alcune campagne come quella che è in fase di lancio per convertire i propri passi in acqua pulita nei paesi in via di sviluppo e quindi aiutare altre persone che ne hanno bisogno.
Gli Xcoins possono anche essere utilizzati per acquistare i prodotti di alcuni partner di Xplora.
Recensione Xplora X5 Play, le conclusioni
Abbiamo provato moltissimi modelli di smartwatch per bambini, ma onestamente ad oggi pensiamo che Xplora X5 Play quello con il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto.
L’orologio viene venduto ad un prezzo intorno ai 160 €, mentre bastano pochi euro al mese per sottoscrivere un abbonamento che permetta di utilizzare tutte le funzioni dell’orologio quando viene inserita una Sim card.
Durante la recensione dello smartwatch per bambini Xplora X5 Play abbiamo potuto sperimentare le diverse funzioni e se da un lato abbiamo trovato un po’ cervellotica la gestione dei “controllori”, dall’altro abbiamo apprezzato la completezza di questo dispositivo.
Ci sono in circolazione moltissimi prodotti di origine cinese con costo di gran lunga inferiore, ma onestamente non abbiamo mai trovato un software di gestione così completo e ben fatto.
Per i genitori che vogliono un canale di comunicazione sicuro con i propri figli, con la certezza di poter parlare con loro in qualunque momento, questo è davvero un prodotto all’altezza delle aspettative.
Come funzionano gli smartwatch con SIM e quale acquistare
Gli smartwatch con SIM sono dispositivi con una connettività avanzata, infatti possono ospitare una scheda telefonica reale o virtuale per usare il wearable come un telefono. In particolare, questi device consentono di effettuare e ricevere chiamate, inviare messaggi oppure collegarsi a internet, per rendere ancora più funzionale l’orologio smart. Trovarli sul mercato non è semplice, infatti si tratta di modelli particolari e non tutti i brand del settore propongono questa configurazione, ad ogni modo vediamo quali sono i migliori smartwatch con SIM e in che modo scegliere il wearable giusto.
Cos’è uno smartwatch con SIM e come funziona
Uno smartwatch con SIM è un dispositivo indossabile dotato di uno slot per la scheda telefonica, oppure del supporto per le eSIM virtuali. Per capire quali sono le prestazioni del device è necessario considerare lo standard compatibile con l’apparecchio, infatti con il 2G si possono solo realizzare e ricevere chiamate o inviare messaggi, mentre con il 4G LTE è possibile navigare su internet senza l’appoggio dello smartphone, quindi in maniera completamente autonoma rispetto al telefono.
Ovviamente per sfruttare questa funzionalità è indispensabile attivare un piano dati, verificando che l’operatore di rete sia adatto al tipo di servizio richiesto, specialmente se si tratta di nanoSIM o di eSIM. È il caso degli Apple Watch, i quali supportano le schede virtuali ma bisogna rivolgersi ai gestori Vodafone o TIM. Purtroppo alcuni smartwatch con SIM Xiaomi, ad esempio l’Amazfit Nexo oppure il Garmin Vivoactive Music, sono oggi introvabili e non disponibili presso i principali rivenditori online, allo stesso tempo esistono delle alternative altrettanto valide.
Nel dettaglio, è possibile trovare smartwatch 4G LTE di fascia alta, wearable economici 2G e indossabili con SIM di fascia media, con proposte per tutte le tasche in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Naturalmente è importante analizzare anche le funzionalità sportive di fitness tracker, come il cardiofrequenzimetro, il monitoraggio del sonno e il pedometro. Inoltre bisogna valutare il design, le performance del processore, la connettività Bluetooth e Wi-Fi, l’impermeabilità e il peso, per scegliere lo smartwatch più adatto in base al tipo di utilizzo.
Migliori smartwatch con SIM fino a 50 euro
Con una spesa davvero minima è possibile comprare uno smartwatch con SIM economico, un dispositivo semplice ma funzionale per chiamare, controllare la frequenza cardiaca e contare i passi durante la giornata.
Smartwatch WORG
Il modello proposto da WORG è uno smartwatch con SIM economico con il quale si possono realizzare chiamate, sebbene non sia possibile navigare su internet, compatibile con lo standard delle reti 2G con supporto sia per le schede telefoniche sia per le schede TF fino a 32 GB. Il device è caratterizzato da un cinturino in silicone e un display touchscreen da 1,55 pollici, collegabile con smartphone Android per ricevere notifiche e avvisi sul wearable. Sono incluse anche le funzioni pedometro per contare i passi compiuti durante la giornata, la sveglia e il lettore musicale.
Caratteristiche tecniche
Display LCD 1,55 pollici
Pedometro
Sveglia
Supporto SIM card e schede microSD
Bluetooth
Smartwatch Mahipey
Per spendere poco nell’acquisto dello smartwatch con SIM un’opzione da considerare è il modello Mahipey, un indossabile con supporto per le schede telefoniche per effettuare e ricevere chiamate con il wearable. Il device è compatibile con Android e iPhone, dispone di uno schermo touchscreen da 1,54 pollici e della connettività Bluetooth 4.0, con supporto per le schede TF fino a 32 GB. Tra le funzionalità di fitness tracker ci sono il monitoraggio del sonno, il pedometro e il promemoria per la vita sedentaria, oltre alla sveglia e al lettore musicale.
Caratteristiche tecniche
Display LCD 1,54 pollici
Pedometro
Monitoraggio del sonno
Supporto SIM card e schede TF
Bluetooth 4.0
Migliori smartwatch con SIM fino a 150 euro
Nel range di prezzo tra 50 e 150 euro si possono trovare diversi orologi smart con supporto per le schede telefoniche, fisiche o virtuali, dispositivi con un buon rapporto qualità-prezzo e numerose funzionalità per il benessere e lo sport. Vediamo quali sono i migliori smartwatch con SIM di fascia media.
Zeblade Thor 5 Pro
Nonostante sia meno blasonato degli smartwatch con SIM Garmin, Xiaomi e Huawei, il Zeblade Thor 5 Pro è un indossabile con un’ottima connettività, infatti propone il GPS per la geolocalizzazione, l’opzione Cellular con eSIM e il modulo Wi-Fi. Tra le funzionalità ci sono il cardiofrequenzimetro, il contapassi, il lettore musicale e il promemoria per la vita sedentaria, con un display da 1,6 pollici e un processore quad-core da 1,25 GHz, con 3 GB di RAM e una memoria interna di 32 GB. Sono presenti anche due fotocamere con sensori da 5 MP, una batteria da 800 mAh che garantisce una lunga autonomia e il supporto per le applicazioni in multitasking.
Caratteristiche tecniche
Display LCD 1,60 pollici
Cardiofrequenzimetro
Bluetooth, Cellular e GPS
2 fotocamere da 5 MP
Memori interna da 32 GB
Lettore musicale
Smartwatch Docooler
Il Docooler è uno smartwatch con SIM 4G LTE impermeabile, compatibile con smartphone Android e iOS e dotato di cardiofrequenzimetro per il rilevamento della frequenza cardiaca, pedometro e 9 modalità differenti per lo sport. È disponibile con un display touchscreen da 1,69 pollici, un quadrante ben illuminato con diversi layout grafici tra cui scegliere, GPS condiviso e una potente batteria da 1360 mAh. C’è anche una fotocamera da 8 MP, con possibilità di sbloccare lo schermo tramite Face ID per la massima sicurezza.
Caratteristiche tecniche
Display 1,69 pollici
Cardiofrequenzimetro
GPS condiviso
Bluetooth, 4G LTE
Fotocamera anteriore da 8 MP
Sblocco Face ID
9 modalità per lo sport
Migliori smartwatch con SIM oltre 150 euro
Con un budget al di sopra di 150 euro è possibile acquistare uno smartwatch con SIM top di gamma, un device esclusivo di fascia alta dotato di funzionalità avanzate e capace di garantire prestazioni elevate. Ecco i modelli più interessanti disponibili sul mercato.
Samsung Galaxy Watch Active 2
Tra i migliori smartwatch con SIM virtuale troviamo anche alcuni wearable Samsung, in particolare il Galaxy Watch Active 2 compatibile con le eSIM e i servizi di rete di alcuni operatori italiani. L’indossabile è equipaggiato con un cinturino Sport e una cassa da 40 o 44 mm, con certificazione IP68 contro l’acqua e le polveri, connettività Bluetooth per l’associazione con gli smartphone Samsung e Android, il GPS integrato e l’app Camera per controllare da remoto la fotocamera del telefono. Non mancano il rilevamento della frequenza cardiaca, le chiamate SOS di emergenza e tanti programmi per gli allenamenti sportivi.
Caratteristiche tecniche
Cardiofrequenzimetro
GPS integrato
Supporto eSIM
Bluetooth
Memoria 1,5 GB
Certificazione IP68
Apple Watch Serie 3
L’Apple Watch Serie 3 può essere considerato uno smartwatch con SIM 4G LTE, infatti supporta le eSIM e lo standard per le reti mobili anteriori alla tecnologia 5G. Il dispositivo viene proposto con il sistema operativo watchOS 5, ha una cassa in alluminio elegante e il GPS integrato. L’azienda di Cupertino offre il wearable Serie 3 nella versione da 38 e 42 mm, con la possibilità tra i colori argento e grigio siderale, inoltre ci sono anche il cardiofrequenzimetro ottico, l’altimetro, il giroscopio e l’accelerometro.
Caratteristiche tecniche
Cardiofrequenzimetro ottico
GPS integrato, GLONASS, Galileo, QZSS
Supporto eSIM standard 4G LTE
Bluetooth 4.2
Accelerometro e giroscopio
Impermeabile fino a 5 ATM
Apple Watch SE
La versione GPS + Cellular del nuovo Apple Watch SE supporta le eSIM, per fare a meno dell’iPhone e usare l’indossabile come un telefono per chiamare, inviare messaggi e visualizzare le indicazioni stradali, basta configurare un piano dati compatibile. Questo wearable è dotato del GPS integrato, del bellissimo display Retina OLED e di un potente processore, con design impermeabile e cassa in alluminio. Il dispositivo mette a disposizione l’assistente vocale Siri, Apple Pay per i pagamenti contactless, il cardiofrequenzimetro e tantissimi programmi per lo sport.
Caratteristiche tecniche
Display Retina OLED
Monitoraggio del sonno
Cardiofrequenzimetro ottico
Supporto eSIM
Autonomia fino a 18 ore
Bluetooth 5.0, Wi-Fi e 4G LTE
Leave a Reply